Menu della sezione Sistema di Interscambio flussi Dati (SID)
Trasmissione via PEC
In caso di utilizzo del canale PEC, le cui specifiche tecniche sono riportate nel Manuale per invio file mediante PEC,sono utilizzabili solo le caselle di PEC presenti nei seguenti indirizzari:
- per le amministrazioni pubbliche, nell’ambito dell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA)
- per enti e società negli indirizzari di cui all’articolo 16, comma 10 del Decreto Legge 29 novembre 2008, n. 185, per ditte individuali negli indirizzari di cui all’articolo 16-bis, comma 5 del D.L. 29 novembre 2008, n. 185
- sono valide, in alternativa e nelle more del consolidamento del citato INI-PEC, le caselle di posta elettronica certificata censite ai sensi del provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 22 dicembre 2005 e successive modifiche e integrazioni. Queste caselle devono essere necessariamente utilizzate per la trasmissione dei flussi dati della comunicazione integrativa annuale all’archivio dei rapporti finanziari.
L’alimentazione di nodo tramite canale PEC deve avvenire in modalità completamente automatica (“Regole tecniche del servizio di trasmissione di documenti informatici mediante posta elettronica certificata” - pdf). allegato al Decreto del Ministro per l'innovazione e le tecnologie 2 novembre 2005. Si evidenzia inoltre che per le applicazioni JAVA è stato rilasciato il package JavaMail: si tratta di un’API (Application Programming Interface) che permette agli sviluppatori di aggiungere alle proprie applicazioni le funzionalità relative alla gestione della posta elettronica, attraverso le quali si possono comporre, inviare, leggere e cancellare messaggi e che può essere utilizzata sia per il colloquio con caselle di posta elettronica che con caselle di posta elettronica certificata. Le specifiche dell’API sono disponibili all’indirizzo http://www.oracle.com/technetwork/java/javamail/index.html.
Vengono considerati validi solo i messaggi inviati e ricevuti tramite canale PEC per i quali sono disponibili tutte e tre le ricevute previste: la ricevuta di accettazione da parte del server di origine, la ricevuta di presa in carico da parte del server di destinazione e la ricevuta di avvenuta consegna nella mailbox del destinatario.