Ti trovi in:
Contributo del 5 per mille 2020
Elenco permanente degli iscritti 2020
Per saperne di più
Menu della sezione Schede adempimento 2020
- Agevolazioni
- Contributo a fondo perduto - Decreto Rilancio
- Contributo del 5 per mille 2020
- Opzione corrispettivi grande distribuzione
- Crediti d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro e per la sanificazione e l’acquisto dei dispositivi di protezione (spese sostenute nel 2020)
- Istanze
- Comunicazioni
- Dichiarazioni
Per saperne di più
Elenco permanente iscritti
L’elenco permanente degli enti iscritti 2020 comprende gli enti che nel 2019 hanno regolarmente prodotto la domanda di iscrizione e la successiva dichiarazione sostitutiva nonché quelli che erano presenti nell’elenco permanente del 2019 in possesso dei requisiti prescritti.
L’elenco permanente degli iscritti è integrato, aggiornato e pubblicato sul sito web dell’Agenzia delle entrate distinto per categoria.
Attenzione: l’inserimento nell’elenco permanente vale ai fini della iscrizione dell’ente al riparto del 5 per mille, ma non anche quale ammissione al beneficio.
Modifiche dei dati presenti nell’elenco permanente iscritti
Eventuali errori rilevati o variazioni intervenute nell’elenco permanente degli iscritti possono essere fatti valere, entro il 20 maggio, dal legale rappresentante dell’ente richiedente, ovvero da un suo delegato, presso la Direzione regionale dell’Agenzia delle entrate territorialmente competente.
CATEGORIA ENTE | A CHI INVIARE DICHIARAZIONE VARIAZIONE RAPPRESENTANTE | TIPO DOCUMENTO | CHI DEVE INVIARE | QUALI DATI |
---|---|---|---|---|
Enti del Volontariato | Direzione Regionale territorialmente competente dell’Agenzia delle Entrate | Comunicazione | Nuovo Rappresentante legale dell’ente | Variazione denominazione, provincia, indirizzo ecc. |
Enti Ricerca Scientifica | ||||
Enti Ricerca Sanitaria | ||||
Associazioni Sportive Dilettantistiche |
Variazione rappresentante legale degli enti presenti nell’ elenco permanente iscritti
La dichiarazione sostitutiva inviata perde efficacia in caso di variazione del rappresentate legale. Il nuovo rappresentante deve provvedere, a pena di decadenza, a sottoscrivere e trasmettere una nuova dichiarazione con l’indicazione della data della sua nomina e di quella di iscrizione dell’ente alla ripartizione del contributo. È necessario allegare, a pena di decadenza, una copia del documento del nuovo rappresentante legale dell’ente.
La nuova dichiarazione sostitutiva deve essere inviata all’amministrazione competente per categoria, nei termini e con le modalità previste dal DPCM 23 aprile 2010.
Attenzione: Gli enti inseriti nell’elenco permanente 2020 devono trasmettere una nuova dichiarazione sostitutiva all’amministrazione competente per categoria nel caso in cui, entro il termine di scadenza dell’invio della dichiarazione sostitutiva per lo stesso anno, sia variato il rappresentante legale rispetto a quello che aveva firmato la dichiarazione sostitutiva precedentemente già inviata.
Per gli enti del volontariato il termine per l’invio della dichiarazione sostitutiva è il 30 giugno 2020. È disponibile il modello Dichiarazione sostitutiva variazione rappresentante legale per la comunicazione degli enti che abbiano variato il rappresentante legale, da inviare tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite la casella PEC del rappresentante legale.
Revoca iscrizione da elenco permanente iscritti
In caso di sopravvenuta perdita dei requisiti, il rappresentante legale dell’ente è tenuto a sottoscrivere e trasmettere all’amministrazione competente la revoca dell’iscrizione.
Qualora il contributo sia stato indebitamente percepito in assenza di revoca si applicano le disposizioni di cui all’art. 13 del DPCM 23 aprile 2010.
Gli enti del volontariato trasmettono la revoca dell’iscrizione alla Direzione Regionale competente tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite la casella PEC del rappresentante legale.