1.4.a Prenota un appuntamento

Per le richieste che non possono essere risolte a distanza occorre prenotare un appuntamento presso l’ufficio (per tutti i servizi erogabili allo sportello):

  • per telefono
    Occorre chiamare il numero verde 800.90.96.96 oppure 0696668907 da telefono cellulare, scegliendo l’opzione 3. I numeri sono attivi 24 ore su 24 e consentono di scegliere l’ufficio presso il quale recarsi, oltre al giorno e all’ora desiderati.
  • on line
    Dalla home page del sito dell’Agenzia delle entrate bisogna cliccare su “Contatti e assistenza”

    Nella pagina successiva si può scegliere un appuntamento per:

    • assistenza fiscale
    • assistenza catastale e ipotecaria.

    Seguendo il percorso guidato è possibile prenotare un appuntamento con un funzionario, scegliere l’ufficio e il servizio che si vuole richiedere, il giorno e l’ora tra quelli disponibili.

    Al termine della prenotazione si visualizzeranno i dati di riepilogo e il numero della prenotazione.

  • con l'App “AgenziaEntrate”
    L’applicazione si può scaricare dagli store IOS, Google e Microsoft. Per prenotare un appuntamento non occorre registrarsi o avere credenziali di accesso. È sufficiente avere un indirizzo e-mail e un numero di telefono.
     
    • I passi da seguire
      1. Andare su “Appuntamenti e ticket”
      2. Scegliere “Prenota un appuntamento” per prenotare nei giorni successivi
      3. Digitare le prime lettere del servizio da prenotare, scegliendo tra i molti servizi offerti: per esempio, Codice fiscale, Tessera sanitaria, Partita Iva, Abilitazioni ai servizi telematici, Dichiarazione precompilata, Registrazione contratti di locazione, Comunicazioni di irregolarità e cartelle
      4. Inserire i propri dati: indirizzo e-mail, numero di telefono/cellulare, codice fiscale
      5. Accettare la dichiarazione di utilizzo del servizio solo a titolo personale e andare su “Avanti”
      6. Trovare sulla mappa l’ufficio più vicino alla propria abitazione; in alternativa si può prenotare un appuntamento anche in un ufficio diverso. Questi servizi, infatti, possono essere erogati da qualunque ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate
      7. Scegliere il giorno e l’ora preferiti, tra quelli proposti
      8. Controllare i dati di riepilogo sulla schermata dell’App e andare su “Prenota”
      9. Visualizzare il numero di prenotazione dell’appuntamento.
    • Con “Prendi un ticket per oggi” è possibile, invece, staccare un biglietto da usare nella stessa giornata e recarsi in ufficio direttamente all’orario programmato. I servizi che possono essere offerti, a titolo esemplificativo, sono:
      • Codice fiscale, Tessera sanitaria e Partita Iva
      • Comunicazioni di irregolarità e Cartelle di pagamento
      • Abilitazione ai servizi telematici
      • Consegna documenti
      • Registrazione atti e contratti di locazione.
  • con il “web ticket”
    Col servizio “web ticket” è possibile prenotare, senza andare in ufficio e senza fare la fila, un biglietto elimina code presso un ufficio dell’Agenzia. Il ticket può essere utilizzato nello stesso giorno per i servizi “fast”: codice fiscale, tessera sanitaria e partita Iva, abilitazioni telematiche, consegna documenti, richiesta certificati. Con la prenotazione ci si può recare allo sportello, quindi, direttamente all’ora indicata sul “ticket”.

COME PRENOTARE SUL SITO DELL’AGENZIA

Sul sito internet dell’Agenzia delle entrate nella sezione “Contatti e assistenza” > “Assistenza fiscale” > “Elimina code online (web ticket)

Occorre:

  • cliccare su “Prenota il ticket”, selezionare la regione e l’ufficio dove si desidera prenotare il ticket
  • selezionare il servizio desiderato, tra quelli disponibili
  • seguire il percorso guidato e compilare il form, inserendo i dati richiesti

Si riceverà una e-mail con all’interno un link da cliccare per la conferma del web ticket.
Il servizio, a questo punto, invierà automaticamente il biglietto (ticket) da stampare e presentare in ufficio.

COME PRENOTARE SULL’APP DELL’AGENZIA

Il web ticket si può ottenere anche attraverso l’App mobile “AgenziaEntrate”, scaricabile dagli store IOS, Google e Microsoft.

1) Installare l’App dell’Agenzia delle entrate e accedere alla pagina di apertura
2) Andare su “Appuntamenti e ticket” e selezionare “Prendi un ticket per oggi

3) Scegliere dalla mappa l’ufficio dove si vuole prenotare il ticket. In base all’indirizzo di partenza (inserito nella barra superiore o individuato dalla geolocalizzazione), l’App mostra sulla mappa gli uffici più vicini.
Se non si trova il ticket nell’ufficio più vicino a casa, è possibile scegliere un altro ufficio e prenotare (quasi tutti i servizi fast possono essere erogati da qualunque ufficio).

4)Scegliere dal menu a tendina il servizio desiderato. Inserire il codice fiscale, il codice di sicurezza e selezionare “Prenota”

5)Visualizzare il ticket con il numero del servizio prenotato presso l’ufficio selezionato e l’orario. Il numero verrà chiamato direttamente allo sportello all’orario indicato.

6) Il ticket è visualizzabile nella sezione “I tuoi ticket