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Organigramma centrale e articolazione degli uffici
Direzione Centrale Tecnologie e Innovazione
Settore Analisi dei processi e gestione documentale
Settore Analisi dei processi e gestione documentale
Responsabile: Margherita Arcieri
Telefono: 0650543621
Indirizzo: Via Giorgione, 106 - 00147 Roma
Email: dc.ti.analisiprocessiegestionedocumentale@agenziaentrate.it
Al capo settore è affidato il ruolo di Responsabile del sistema di conservazione dell’Agenzia ai sensi dell’articolo 44, comma 1-bis, del Codice dell’Amministrazione digitale, anche con riferimento alla fatturazione elettronica. In tale veste, il capo settore cura le attività previste dalla deliberazione CNIPA n. 11 del 2004 e dalle disposizioni attuative del Codice, presidiando i sistemi di conservazione dei documenti informatici, incluso quello relativo alla fatturazione elettronica.
- Analisi dei processi lavorativi e formulazione di proposte di semplificazione, razionalizzazione e miglioramento
- Individuazione delle opportunità di reingegnerizzazione dei processi per la loro evoluzione in chiave digitale
- Manutenzione della mappa dei processi dell’Agenzia e governo delle attività di manutenzione della documentazione relativa a processi e procedure
- Predisposizione e aggiornamento del Manuale di gestione documentale dell’Agenzia
- Evoluzione del sistema di gestione informatica dei documenti
- Presidio dei sistemi di conservazione dei documenti informatici, incluso quello relativo alla fatturazione elettronica
Al responsabile dell’ufficio è affidato il ruolo di Coordinatore della gestione documentale dell’Agenzia, con il compito di assicurare criteri uniformi di trattazione, classificazione e archiviazione dei documenti informatici, nonché di comunicazione interna tra le aree organizzative omogenee
Responsabile: Domenico Bifulco
Telefono: 0650544020
Indirizzo: Via Giorgione, 106 - 00147 Roma
- Gestione della corrispondenza in ingresso e definizione dei flussi documentali di acquisizione e prima assegnazione
- Digitalizzazione dei documenti cartacei in ingresso
- Svolgimento delle funzioni del servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi previsto dall’articolo 61 del D.P.R. n. 445/2000
- Presidio del corretto svolgimento delle operazioni di registrazione e di segnatura di protocollo
- Presidio del corretto funzionamento del sistema di protocollo informatico e coordinamento degli
- amministratori del sistema
- Attribuzione del livello di autorizzazione per l’accesso alle funzionalità del sistema di protocollo
Responsabile: Reginaldo Conti
Telefono: 0650544020
Indirizzo: Via Giorgione, 106 - 00147 Roma
- Conservazione e gestione del patrimonio documentario cartaceo dell’Agenzia
- Individuazione di metodologie organizzative e gestionali per la realizzazione di un modello unitario di archiviazione, gestione e scarto della documentazione cartacea
- Coordinamento e monitoraggio delle procedure di scarto dei documenti che hanno maturato i requisiti di conservazione
- Governo dei progetti di dematerializzazione e predisposizione dei piani di sostituzione degli archivi cartacei con archivi informatici, ai sensi dell’articolo 42 del D. Lgs. n. 82/2005
- Governo della progettazione, manutenzione e sviluppo del sistema informativo a supporto della gestione del patrimonio documentario cartaceo dell’Agenzia
- Gestione dei rapporti con l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza, in relazione a ricerche o segnalazioni urgenti, allo scopo di agevolare le ricerche di atti in formato cartaceo registrati presso uffici soppressi o di difficile reperibilità
Responsabile:Lucia Goretti
Telefono: 0650544020
Indirizzo: Via Giorgione, 106 - 00147 Roma
Email: dc.ti.dematerializzazioneegestionearchivi@agenziaentrate.it