Ti trovi in:
Organigramma centrale e articolazione degli uffici
Direzione Centrale Coordinamento Normativo
Settore supporto legislativo
Settore supporto legislativo
Responsabile: Enza Mosca
Telefono: 0650543656
Indirizzo: Via Giorgione, 106 - 00147 Roma
Email: dc.coordinamentonormativo@agenziaentrate.it
La Direzione Centrale Coordinamento normativo si articola nei settori e negli uffici di seguito indicati, con le relative attribuzioni:
- Coordinamento e razionalizzazione delle proposte normative predisposte dalle strutture interne dell’Agenzia e analisi delle stesse sotto il profilo economico-finanziario e giuridico
- Omogeneizzazione e revisione dei testi e verifica della loro completezza
- Predisposizione degli elementi di competenza dell’Agenzia relativi agli atti di accompagnamento delle proposte normative (AIR, ATN)
- Rapporti con l’autorità politica per le attività correlate alle proposte normative predisposte dall’Agenzia
- Rapporti con il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato per le problematiche inerenti alla copertura della spesa
- Coordinamento delle attività di competenza dell’Agenzia ai fini della predisposizione della decretazione attuativa delle norme tributarie
- Esame di tutti gli atti, dei provvedimenti e dei documenti di contenuto tecnico-tributario, prima della firma del Direttore dell’Agenzia, al fine di assicurarne, anche mediante raccordo con altri uffici, la completezza e la coerenza giuridica a fronte dell’istruttoria svolta dalle strutture proponenti
Responsabile: Paolo Misso
Telefono: 0650543656
Indirizzo: Via Giorgione, 106 - 00147 Roma
- Formulazione di pareri sulle proposte normative ed emendative di interesse dell’Agenzia trasmesse dagli uffici legislativi e dalle Associazioni di categoria, anche previa acquisizione degli elementi da parte delle strutture competenti per materia; rapporti con gli uffici legislativi e le Associazioni di categoria in relazione alle predette attività
- Monitoraggio delle norme di interesse dell’Agenzia e degli adempimenti connessi alla loro approvazione
- Coordinamento e razionalizzazione delle proposte in tema di sviluppo dei principi contabili e rapporti istituzionali con l’OIC
- Risposta ai documenti di sindacato ispettivo anche previa acquisizione degli elementi istruttori dalle strutture competenti per materia
- Inserimento della documentazione di prassi amministrativa nella banca dati CerDEF
- Coordinamento e razionalizzazione delle richieste aventi risvolti normativi provenienti dagli Uffici legislativi del Ministero dell’Economia e delle Finanze e dalle associazioni di categoria, anche previa acquisizione degli elementi da parte delle strutture competenti per materia, e redazione dei relativi riscontri
- Supporto tecnico al Direttore dell’Agenzia, anche mediante acquisizione degli elementi istruttori dalle altre strutture competenti per materia, per audizioni e altri eventi istituzionali
Responsabile: Mariasole Ivaldi
Telefono: 0650543656
Indirizzo: Via Giorgione, 106 - 00147 Roma