Ti trovi in:
“L’ Agenzia comunica” (comunicati, eventi, prodotti editoriali, ecc.)
Comunicati stampa febbraio 2018
Riorganizzazione dell’Agenzia delle entrate Completato l’assetto delle strutture centrali (comunicato stampa)
Menu della sezione Archivio
- 5 per mille
- “L’ Agenzia comunica” (comunicati, eventi, prodotti editoriali, ecc.)
- Modelli e istruzioni
- Modelli in altre lingue (tedesco, sloveno, inglese, francese)
- Normativa e prassi - Archivio
- Osservatorio del mercato immobiliare
- Schede adempimento
- Scadenzario
- Sicurezza stradale e regolarità del mercato: soggetti esclusi dai benefici fiscali
- Software di compilazione
- Software di controllo
- Specifiche Tecniche
- Studi di Settore
- Ufficio studi
Comunicato stampa del 1 febbraio 2018
Riorganizzazione dell’Agenzia delle entrate Completato l’assetto delle strutture centrali
Dopo la nomina dei due Capi Divisione e di alcuni Direttori, avvenuta la scorsa settimana, il Comitato di gestione di Agenzia delle entrate ha deliberato il completamento dell’assetto organizzativo delle strutture centrali. Di seguito gli incarichi deliberati.
Capo Divisione aggiunto Contribuenti: Pier Paolo Verna - Il dottor Verna, attuale direttore della Direzione Centrale Affari legali Contenzioso e Riscossione, non più presente nel nuovo assetto, ha rivestito numerosi incarichi dirigenziali di particolare rilevanza presso la Direzione Centrale Accertamento, fino ad assumere, nel 2008, la posizione di Direttore Centrale aggiunto. Svolge l’incarico attuale dal 2015, dopo un passaggio in Toscana come Direttore regionale. È anche vice Presidente della Commissione degli esperti per l’approvazione degli studi di settore. La sua approfondita conoscenza delle problematiche di natura tecnico-tributaria sarà proficuamente utilizzata in affiancamento al capo Divisione nella delicata fase di avvio del nuovo assetto organizzativo. A Verna è stata inoltre attribuito l’interim della Direzione Centrale Persone fisiche, lavoratori autonomi ed enti non commerciali nell’ambito della Divisione Contribuenti, in attesa dell’individuazione di un altro dirigente.
Sempre nell’ambito della Divisione Contribuenti, la Direzione Centrale Piccole e medie imprese è stata attribuita ad interim a Giovanni Spalletta, già designato nel precedente Comitato quale titolare della Direzione Centrale Grandi Contribuenti.
Direttore Centrale Affari Generali: Aldo De Luca - Il dottor De Luca, dal 2015 Direttore Centrale aggiunto Catasto, Cartografia e Pubblicità immobiliare assumerà la titolarità della nuova Direzione deputata a esercitare competenze gestionali di rilevanza generale, cooperando con le Direzioni Centrali interessate allo sviluppo e al monitoraggio di progetti interfunzionali di carattere strategico. Dirigente di grandissima esperienza (ha conseguito la qualifica nel 1985), De Luca si è sempre occupato di problematiche attinenti al Catasto e alla Conservazione dei registri immobiliari. Dal 2010 al 2015 è stato Direttore Centrale Pubblicità immobiliare e Affari legali presso l’incorporata Agenzia del Territorio.
Diversi dirigenti sono stati confermati negli attuali incarichi.
Direttore Centrale Tecnologie e Innovazione: Giuseppe Buono - L’ing. Buono vanta un’ampia e diversificata esperienza manageriale maturata all’interno di società internazionali di consulenza direzionale. Nell’ambito della Information & Communication Technology ha operato in diversi settori di mercato, quale il settore energetico, quello delle telecomunicazioni e quello della Pubblica Amministrazione, acquisendo approfondite conoscenze in relazione agli attuali indirizzi dettati dal Codice dell’Amministrazione Digitale. Il 1° dicembre 2015 è stato assunto dall’Agenzia delle entrate per dirigere la nuova Direzione Centrale Tecnologie e Innovazione, alla guida della quale viene ora confermato come dirigente a tempo determinato.
Direttore Centrale Coordinamento Normativo: Annibale Dodero - Il dottor Dodero dirige dal 2013 la Direzione Centrale Normativa, ora ridenominata Direzione Centrale Coordinamento Normativo. Entrato in amministrazione nel 1973, svolge funzioni dirigenziali dal 2000 e ricopre incarichi di vertice dal 2011. Ha fatto parte delle commissioni per la predisposizione della modulistica fiscale e di numerosi altri organismi tecnici. È autore di articoli su riviste specializzate e di numerosi volumi in materia tributaria.
Direttore Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare: Franco Maggio - L’ing. Maggio è entrato in Amministrazione nel 1980. Dirigente dal 1986, ha rivestito numerosi incarichi in varie regioni. Dirigente di vertice dal 2000, è stato prima Direttore compartimentale e regionale e poi, nel 2006, è passato al centro, dove da allora dirige la struttura preposta alle problematiche catastali, cartografiche e, successivamente, di pubblicità immobiliare. La struttura ha assunto la nuova denominazione a seguito del riassetto nell’ambito della Divisione Servizi.
Direttore Centrale aggiunto Direzione Centrale Servizi fiscali: Adriana Noto - In amministrazione nel 1978, svolge funzioni dirigenziali dal 2001 e ricopre posizioni di vertice dal 2014, quando è stata nominata Direttore Centrale aggiunto Servizi al Contribuente (poi Gestone Tributi e oggi Servizi fiscali); confermata nell’incarico, potrà continuare a far valere le sue significative competenze nelle materia attinenti al rapporto fiscale nei confronti delle varie tipologie di contribuenti.
Direttore Centrale Risorse Umane e Organizzazione: Aldo Polito - Entrato in amministrazione nel 1977, dirigente dal 1992, il Dott. Polito ricopre incarichi di vertice dal 2002. Nell’arco della sua carriera ha diretto e coordinato le due fondamentali attività di missione dell’Agenzia, controllo e servizi, dimostrando sempre spiccate doti manageriali ed eccellenti competenze tecniche. Ha operato a lungo nella Direzione Centrale Accertamento, dove è stato capo settore e Direttore Centrale aggiunto. Ha successivamente diretto per quattro anni la Direttore Centrale Servizi ai Contribuenti e, poi, tra il 2011 e il 2014, è stato Direttore Regionale prima in Puglia e poi nel Lazio. Nel 2014 è tornato all’Accertamento come Direttore Centrale. Da ultimo, a settembre 2017 è stato nominato responsabile della Direzione Centrale del Personale, oggi ridenominata Risorse Umane e Organizzazione, mantenendo, fino al riassetto organizzativo, anche l’interim dell’Accertamento.
Direttore Centrale Amministrazione Pianificazione e Logistica: Giuseppe Telesca - Il dottor Telesca ha maturato esperienza presso istituti di credito e società di revisione, ha ricoperto incarichi di direttore di amministrazione, finanza e controllo e del personale presso varie aziende e, nel 2000, è approdato a Sogei. Assunto nel 2001 dall’Agenzia del Territorio, è stato a capo della Direzione Centrale Pianificazione, Controllo e Amministrazione fino all’incorporazione nell’Agenzia delle Entrate. Dopo l’incorporazione è stato nominato Direttore Centrale aggiunto e poi titolare della Direzione Centrale Amministrazione, Pianificazione e Controllo, oggi ridenominata Amministrazione Pianificazione e Logistica.
Direttore Centrale Audit: Leonardo Zammarchi - Entrato in Amministrazione nel 1977, il dottor Zammarchi ha diretto numerosi uffici operativi fino ad assumere, nel 2010, la titolarità della Direzione provinciale I di Roma, struttura particolarmente complessa per dimensioni, carichi di lavoro, tipologia di contribuenti e numero di addetti. Nel 2013 ha assunto il primo incarico di vertice, in qualità di Direttore Regionale della Sardegna, quindi ha ricoperto analogo incarico nel Lazio e infine ha assunto l’incarico attuale.
Roma, 1 febbraio 2018