Mostra sulla dichiarazione di successione "Chiamati all'eredità"

Immagine del testamento di Garibaldi

Mostra storico-documentaria sull’evoluzione della dichiarazione di successione dall’antichità a oggi, organizzata dall’Agenzia delle Entrate, in collaborazione con il Consiglio Nazionale del Notariato e l’Archivio di Stato di Roma, con il patrocinio del Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

La mostra illustra la storia dell’imposta nel corso delle differenti epoche attraverso una ricca selezione di documenti, testamenti, mappe e strumenti di rilevazione.

La mostra si terrà a Roma dal 15 febbraio al 30 marzo 2017 (dal lunedì al venerdì ore 10:00 – 17:30) presso la biblioteca Alessandrina dell’Archivio di Stato, Corso Rinascimento 40.

 

#Guideperungiorno alla Mostra. Doppio appuntamento il 6 e l’8 marzo

In occasione della prima edizione della "Settimana dell'Amministrazione aperta - #SAA2017", l’Agenzia delle Entrate, in collaborazione con il Servizio Educativo dell’Archivio di Stato di Roma, ha scelto di arricchire l’iniziativa della Mostra sulla dichiarazione di successione nel segno della trasparenza e della partecipazione, coinvolgendo i ragazzi di alcune scuole superiori nel ruolo di giovani guide alla scoperta dell’esposizione e del fisco legato a questa materia.
Nelle giornate del 6 e dell'8 marzo si terrà così #Guideperungiorno. Un evento nell'evento in cui i giovani studenti, dopo un momento di formazione con i funzionari dell’Agenzia, guideranno i visitatori della mostra attraverso la storia della dichiarazione di successione. Potranno anche commentare la loro esperienza su Twitter, con l’hashtag #guideperungiorno. L’Agenzia rilancerà eventuali impressioni e suggerimenti sul proprio profilo social istituzionale.