Il contatto diretto allo sportello degli uffici operativi

Gli Uffici territoriali (UT)

Gli Uffici territoriali sono strutture operative e sono diffusi capillarmente su tutto il territorio nazionale. Curano, tra l’altro, le attività di informazione e assistenza, la gestione delle imposte dichiarate, la registrazione dei contratti, la presentazione della dichiarazione di successione, i rimborsi e le attività di controllo relative ad alcune tipologie di atti.
Sono dotati di sportelli per ricevere il pubblico, sale di attesa e sistemi di gestione delle code e di una rete di sportelli decentrati presso altre amministrazioni.
Le informazioni su indirizzo, territorio di competenza e orari di apertura al pubblico sono disponibili nella sezione Contatti e Assistenza; è anche possibile richiederle chiamando il numero verde 800.90.96.96.
Ogni contribuente ha un ufficio di riferimento, in base al proprio domicilio fiscale.
Il contribuente può rivolgersi a qualsiasi ufficio territoriale per:

  • le attività di assistenza e informazione;
  • l’assistenza su comunicazioni di irregolarità e avvisi telematici;
  • l’assistenza sulle cartelle di pagamento;
  • la registrazione dei contratti degli atti privati e in particolare dei contratti di locazione;
  • il rilascio del codice fiscale;
  • l’attribuzione della partita IVA;
  • il rilascio delle credenziali di accesso ai servizi telematici.

Per offrire servizi sempre più vicini ai cittadini, l’Agenzia può attivare alcuni sportelli presso la sede di altre amministrazioni (ad esempio, Comuni, università, carceri) o in occasione di eventi fieristici o manifestazioni.

Gli Uffici provinciali – territorio (UPT)

Gli Uffici provinciali – territorio  sono strutture operative presenti in ogni capoluogo di provincia e in alcuni casi a livello sub-provinciale;  molti uffici provinciali hanno attivato sportelli decentrati presso altre Amministrazioni (Comuni, Comunità Montane). I Comuni e gli Enti locali possono attivare sportelli autogestiti per consentire la consultazione della banca dati catastale.
Curano i servizi catastali, cartografici e di pubblicità immobiliare, questi ultimi attraverso i reparti di pubblicità immobiliare (Conservatorie); curano altresì la gestione delle banche dati, i servizi tecnico-estimativi e l’Osservatorio del Mercato Immobiliare. Sono dotati di sportelli per ricevere il pubblico, sale di attesa e sistemi di gestione delle code.
Le informazioni su indirizzo, territorio di competenza e orari di apertura al pubblico sono disponibili nella sezione Contatti e Assistenza.