Il contatto telefonico diretto e via sms

Le Sezioni di Assistenza Multicanale (SAM) forniscono ai contribuenti informazioni di carattere generale su adempimenti fiscali, scadenze, rimborsi, comunicazioni di irregolarità  e cartelle di pagamento nonché informazioni e assistenza fiscale su specifiche fattispecie e su pratiche individuali.

  • Come accedere ai servizi telefonici di assistenza con e senza operatore

 Per accedere al servizio i numeri da comporre sono:

  • da telefono fisso il numero verde 800.90.96.96 (dal lunedì al venerdì ore 9-17);

Gli utenti che chiamano il numero verde da un distretto telefonico della Lombardia e della Puglia possono accedere al servizio con operatore per assistenza anche su materie catastali. Il servizio, attualmente in fase sperimentale, è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13.

  • da telefono cellulare 06.96668907 con costo secondo il piano tariffario applicato dal proprio gestore;
  • dall’estero 0039.06.96668933. Il servizio è destinato ai cittadini italiani che si trovano fuori dall’Italia. Il costo è a carico del chiamante.

E’ inoltre possibile prenotare una richiamata telefonica (call-back), nei limiti della disponibilità giornaliera: dalla sezione "Contatti e assistenza" - si accede alla procedura guidata, mediante la quale prenotare per essere richiamati da un consulente telefonico in determinate fasce orarie.
Chiamando l’800.90.96.96 o lo 06.96668907 è sempre attivo (24 ore su 24) il servizio di risposta automatica senza operatore che fornisce i seguenti servizi:

  • modalità di richiesta del codice personale Pin indispensabile per l'utilizzo dei servizi telematici dell'Agenzia. Il codice Pin può essere richiesto anche tramite questo link;
  • verifica delle partite Iva degli operatori comunitari. La verifica si ottiene digitando partita Iva e prefisso telefonico internazionale del Paese di residenza dell'operatore;
  • informazioni relative all'ufficio territoriale di appartenenza;
  • prenotazione di un appuntamento in ufficio. Il servizio consente a chi deve recarsi in ufficio di prenotare un appuntamento con un funzionario, evitando inutili attese allo  sportello.

Inoltre, telefonando all'800.89.41.41 da telefono fisso è possibile ricevere assistenza da parte del personale del Centro Operativo di Pescara sui controlli centralizzati. Inoltre, è possibile richiedere informazioni su rimborsi e controlli riguardanti i contribuenti non residenti.
Il servizio è attivo dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì.

  • Assistenza fiscale scritta tramite sms al numero 339 99 42 645

È possibile inoltre ottenere informazioni semplici e sintetiche  di natura fiscale (scadenze fiscali, codici tributo, etc.) inviando un sms al numero 339 99 42 645.
Gli sms possono essere inviati in qualunque momento della giornata; il testo della domanda non deve superare 640 caratteri (640 caratteri corrispondono all’invio di 4 messaggi, che il destinatario riceverà come un solo messaggio lungo) Il costo è in base alla tariffa del proprio operatore telefonico e al numero degli SMS utilizzati per comporre il messaggio.
Il costo è a carico di chi invia il messaggio e dipende dal proprio piano tariffario.
Nel rispetto della normativa sulla privacy, gli operatori non rispondono agli sms con richieste di informazioni sulle singole posizioni fiscali (per esempio, informazioni sui rimborsi) in quanto non è possibile identificare chi invia il messaggio.