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Consultazione e rilascio visure
Questa scheda servizio è aggiornata al 5 novembre 2020
Consultazione catastale e rilascio visure
Cos'è la Visura Catastale
La visura catastale è la consultazione degli atti e dei documenti catastali. In particolare, la visura permette di acquisire:
- i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati);
- i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili;
- i dati grafici dei terreni (mappa catastale) e delle unità immobiliari urbane (planimetrie);
- le monografie dei Punti Fiduciali e dei vertici della rete catastale;
- l'elaborato planimetrico (elenco subalterni e rappresentazione grafica);
- gli atti di aggiornamento catastale.
Si tratta di un servizio erogato con modalità diverse a seconda del richiedente (titolari di diritti reali, soggetti diversi che accedono agli atti di aggiornamento ai sensi della L. 241/90).
A Trento e Bolzano i servizi catastali sono gestiti dalle rispettive Province autonome.
Chi | Come |
---|---|
Tutti |
Allo sportello:
Per via telematica:
|
Persone fisiche e giuridiche titolari, anche per quota, del diritto di proprietà o di altro diritto reale di godimento sull'immobile |
Per via telematica, tramite il servizio “Consultazione personale”, previa registrazione ai servizi telematici Entratel/Fisconline
|
Inoltre, sono disponibili sul sito istituzionale i servizi di consultazione:
- Consultazione rendite catastali a libero accesso previo inserimento dei dati identificativi catastali (Comune, eventuale sezione, foglio, particella, subalterno);
- Risultanze catastali (prevede l'abilitazione al servizio Fisconline).
La consultazione dei dati catastali inseriti nella banca dati informatica è possibile presso qualsiasi sportello fra quelli previsti sul territorio nazionale. La consultazione dei dati catastali disponibili solo in formato cartaceo è possibile unicamente presso l’Ufficio provinciale - Territorio competente.
Sia la consultazione attraverso il servizio telematico “Consultazione personale” sia quella presso gli sportelli degli Uffici provinciali – Territorio è gratuita e in esenzione dei tributi per i titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento.
La consultazione delle planimetrie catastali delle unità immobiliari urbane è gratuita ed è riservata:
- agli aventi diritto sull'immobile e ai loro delegati;
- ai professionisti e ai pubblici ufficiali per l'aggiornamento degli atti catastali e su mandato dei titolari di diritti reali sull'immobile.
Presso l’Ufficio è possibile anche la consultazione degli atti storici del catasto (registri di partita, mappe, tipi di frazionamento, modelli 55, ecc.).
La consultazione degli atti di aggiornamento catastale è possibile su richiesta di accesso agli atti (Legge 241/90).
Per i Comuni e le Comunità montane che ne facciano richiesta per fini istituzionali, limitatamente ai rispettivi territori di competenza, è disponibile un canale telematico per lo scambio di dati catastali denominato “Portale per i Comuni”.
Per aderire a questo servizio gli Enti Locali devono sottoscrivere un’apposita Convenzione con l’Agenzia delle Entrate.
Il responsabile del servizio è il Direttore provinciale o un suo delegato. Per gli uffici di Milano, Napoli, Roma e Torino, il responsabile del servizio è il Direttore dell’Ufficio Provinciale – Territorio.
Indicatori e valori programmati
Dimensione della qualità | Indicatore | Valore programmato | |
---|---|---|---|
Accessibilità | Web * | Disponibilità di accesso al servizio garantita tramite sito istituzionale dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20 | 99 % |
Web * | Disponibilità di accesso al servizio garantita tramite piattaforma SISTER dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 | 99 % | |
Telefono | Percentuale di risposte alle richieste di informazioni telefoniche (800.219.402) per la risoluzione di problemi tecnici e informatici di carattere generale fornite entro 5 giorni lavorativi | 95 % | |
Tempestività | Ufficio | Tempo medio di erogazione del servizio (visura catastale da banche dati informatizzate): tempo che intercorre tra la richiesta di consultazione ed il rilascio della stessa. Percentuale di risposte rilasciate allo sportello. | 95 % |
Ufficio | Tempo medio di erogazione del servizio (visura catastale da atti cartacei): tempo che intercorre tra la richiesta di consultazione ed il rilascio della stessa. Percentuale di risposte rilasciate in giornata | 80 % |
* l'indicatore si riferisce ai servizi di Ispezione e di Visura catastale (Consultazione Fisconline e Sister)