L'Agenzia delle Entrate va in scena con lo spettacolo teatrale "53"

COMUNICATO STAMPA

A Bassano del Grappa (VI) va in scena lo spettacolo teatrale "53"
che affronta, cercando di sfatarli, pregiudizi e luoghi comuni
sul pagamento delle tasse

Lunedì 6 giugno 2005, alle ore 21.00, presso il Teatro "Astra" di Bassano del Grappa (VI) verrà riproposta la prima replica assoluta, a livello nazionale, dello spettacolo "53" brillante successo ottenuto al suo esordio avvenuto al COM.PA di Bologna il 4 novembre dell'anno scorso. L'ingresso al teatro è gratuito.

L'Ufficio di Bassano del Grappa, in collaborazione con l'Area di Staff – Comunicazione e Sviluppo del Personale della Direzione Regionale del Veneto e l'Assessorato allo Spettacolo del Comune di Bassano e con il patrocinio della Regione Veneto, hanno invitato la compagnia "Teatrodimpresa" di Paolo Vergnani che ha prodotto "53" per conto dell'Agenzia delle Entrate, a ripresentare uno spettacolo teatrale con l'ambizioso ma realistico obiettivo di suscitare una riflessione critica sul rapporto tra contribuente e fisco.

Lo spettacolo, della durata di settancinque minuti, utilizza tutti i linguaggi teatrali, dal monologo al dialogo, dalla scenografia classica ai fumetti, dalla musica dal vivo al ritmo tribale, sino al balletto ed è destinato ad un pubblico adulto che vive quotidianamente il rapporto con il fisco. L'obiettivo ultimo è quello di contribuire a sviluppare nei cittadini,con autoironia,una maggiore "coscienza fiscale", che spesso è carente, e di avvicinare istituzioni e cittadini, divertendo ed usando un linguaggio semplice ed immediato.

Alcuni attori fungono da funzionari dell'agenzia ed altri da contribuenti ed intrecciano dei dialoghi che hanno per oggetto il pagamento dei tributi e lo svolgimento delle verifiche fiscali. Lo spettacolo si concluderà con un colpo di scena costruito proprio sul numero 53, ovvero sull'articolo della Costituzione italiana che costituisce la norma fondamentale in materia fiscale.

Venezia 6 giugno 2005