Presidenza Italiana del Comitato Permanente del Catasto Ue

Dal 1 luglio 2014 l’Agenzia delle Entrate ha assunto la presidenza del Comitato Permanente del Catasto dell’Unione europea. Il passaggio di consegne è avvenuto alla fine di giugno ad Atene, durante la conferenza organizzata dalla presidenza greca.

Comitato permanente del Catasto nell’Unione europea

Costituito nel 2002, il Comitato permanente del catasto è un’organizzazione internazionale che riunisce le istituzioni che gestiscono il catasto nei Paesi Ue, per favorire il confronto sulle tematiche immobiliari e creare un collegamento fra istituzioni catastali e organi Ue. Tra gli obiettivi, anche quello di sviluppare strategie e proporre iniziative comuni per ottenere un maggiore coordinamento tra i diversi sistemi catastali europei.

Conferenza e riunione plenaria

La Conferenza si terrà il 20 e 21 novembre prossimi a Roma, presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nella Sala Conferenze Internazionali. Tema dell’incontro, la qualità dei sistemi informativi immobiliari e la cooperazione internazionale. Con la riunione plenaria del Comitato permanente del Catasto nell’Ue si conclude il semestre di Presidenza dell’Italia, guidato dall’Agenzia delle Entrate, all’organizzazione internazionale. Al termine delle due giornate di lavoro, avrà luogo il passaggio di consegne all’Amministrazione fiscale della Lettonia, che da gennaio 2015 presiederà l’Unione europea.