Carta della Qualità ex Agenzia del Territorio

La Carta della Qualità rende noti gli standard e gli obiettivi di qualità di tutti i servizi offerti dall’Agenzia del Territorio, in un’ottica di costante miglioramento e di soddisfazione dell’utente. Attraverso la Carta, l’Agenzia si impegna a garantire servizi sempre più accessibili, tempestivi, trasparenti ed efficaci.

Nel 2012 l'Agenzia ha pubblicato una Carta della Qualità unica a livello nazionale, contenente gli obiettivi di qualità che tutti gli Uffici Provinciali si impegnano a raggiungere, per rendere omogeneo il livello dei servizi offerti su tutto il territorio nazionale.

Il poster della Qualità

Estratto della Carta della Qualità

I servizi dell’Agenzia del Territorio

L’Agenzia del Territorio gestisce l’anagrafe dei beni immobiliari, che comprende le banche dati del catasto, le banche dati e i registri di pubblicità immobiliare. Gestisce l’Osservatorio del Mercato Immobiliare e offre servizi tecnico-estimativi.

I cittadini, i professionisti e le istituzioni si rivolgono all’Agenzia del Territorio per

  • consultare le banche dati del catasto e dei registri immobiliari (in termine tecnico, richiedere visure, ispezioni ipotecarie e certificazioni) su dati censuari (consistenza e redditi), su dati grafici (mappe catastali per le particelle terreni, schede planimetriche per le unità immobiliari urbane), su dati relativi ai diritti reali sugli immobili (proprietà, ipoteche) da utilizzare a fini fiscali e civilistici
  • segnalare al catasto variazioni nello stato dei terreni (cambio di coltura, consistenza, destinazione); le denunce di variazione devono essere presentate o direttamente dalla parte (solo per le variazioni colturali) o da un tecnico abilitato, su incarico del proprietario dell’immobile
  • segnalare al catasto nuove costruzioni e variazioni nello stato dei fabbricati (consistenza, destinazione d’uso)
  • trascrivere atti e provvedimenti che comportano costituzione, modificazione e trasferimento di diritti reali immobiliari (es. compravendita, costituzione di servitù, esproprio), atti conservativi (es. sequestro) ed esecutivi (es. pignoramento)
  • segnalare ai servizi catastali modifiche relative alla proprietà dei beni o ad altri diritti reali (abitazione, uso, usufrutto), che non hanno origine da atti notarili (es. successione)
  • produrre ai servizi di pubblicità immobiliare atti e provvedimenti costitutivi e estintivi di ipoteche
  • richiedere correzioni di errori o imprecisioni riscontrate sui dati
  • ottenere informazioni sui valori di mercato degli immobili tramite l’Osservatorio del Mercato Immobiliare.

Gli standard di qualità dei servizi

Accessibilità

L’Agenzia mira a facilitare l’accesso ai servizi erogati a tutti gli utenti attraverso percorsi e strumenti differenziati

  • accesso multicanale, tramite gli sportelli degli Uffici provinciali e il sito internet
  • collaborazione con altre amministrazioni
  • strumenti di pagamento diversificati.

Gli Uffici provinciali sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.30. In molti enti locali sono attivi sportelli catastali decentrati.

Il sito internet dà accesso diretto a molti servizi dell'Agenzia; per i professionisti e gli enti pubblici è a disposizione la piattaforma tecnologica Sister.

Il servizio Certitel, attivato in collaborazione con Poste Italiane, consente di richiedere direttamente online i documenti catastali di immobili e terreni ubicati in tutto il territorio italiano. I documenti, richiesti via web o attraverso il numero verde di Poste Italiane 800 000 186, sono recapitati per mail o posta raccomandata. Il servizio è a pagamento.

I tributi per i servizi erogati possono essere versati in contanti, tramite le carte abilitate al circuito Pago Bancomat e Maestro e con modello F23 e F24 o mediante depositi.

Strumenti di pagamento

Qualità dei servizi – l'accessibilità

Tempestività

Con la Carta della Qualità l’Agenzia del Territorio fissa i livelli di servizio, gli obiettivi e i tempi di evasione delle pratiche che si impegna a garantire agli utenti, differenziati per tipo di servizio

  • catastale
  • ipotecario
  • servizi e prodotti dell’Osservatorio del Mercato immobiliare

e canale utilizzato

  • sportelli degli Uffici provinciali
  • sito internet dell’Agenzia
  • Sister, la piattaforma tecnologica dedicata a istituzioni e professionisti
  • Portale dei Comuni, lo strumento che permette a Comuni ed altri enti locali di scaricare per via telematica porzioni della banca dati catastale.

I dati si riferiscono a condizioni operative normali e si ritengono validi nel 95% dei casi. I tempi di evasione delle pratiche sono espressi in giorni lavorativi.

Qualità dei servizi – la tempestività

Trasparenza

La trasparenza è garantita attraverso i tutti i canali disponibili: sito internet, sportelli, piattaforma Sister.
Nel sito internet dell’Agenzia sono riportate tutte le informazioni su servizi, uffici, responsabile del procedimento, modulistica, suggerimenti e reclami, oltre alla sezione dedicata “Trasparenza, valutazione e merito”. Anche nei locali di front office degli Uffici provinciali è possibile reperire materiale informativo sui servizi e la modulistica per accedervi.
La piattaforma Sister, rivolta all'utenza professionale, offre, oltre all'accesso diretto ai servizi, un portale di assistenza dedicato.

Qualità dei servizi - la trasparenza

Efficacia

L’Agenzia assicura che tutte le pratiche presentate dagli utenti vengano evase secondo i tempi e gli standard previsti, impegnandosi a fare il possibile perché l'utente che si rivolge allo sportello possa ottenere il servizio richiesto senza dover ritornare più volte presso l'ufficio.

L'Agenzia è impegnata, inoltre, a migliorare la qualità delle banche dati gestite. Attraverso un indice sintetico di qualità delle banche dati catastali, misura il grado di completezza, coerenza e corrispondenza dei dati acquisiti con la realtà territoriale.

Qualità dei servizi - l'efficacia

Migliorare i servizi: i vostri suggerimenti

L’Agenzia monitora costantemente il rispetto degli impegni assunti con la Carta della Qualità, intervenendo nei casi di criticità. Ogni anno vengono pubblicati sul sito i risultati raggiunti in relazione agli obiettivi.
Tuttavia, nei casi in cui il servizio non soddisfi pienamente o si vogliano dare dei suggerimenti, l’utente è invitato a segnalarlo all’Agenzia, attraverso richiami verbali o scritti, compilando il modulo "Suggerimenti e reclami" o in carta libera.

Le segnalazioni scritte vanno presentate al personale addetto all’assistenza, inserite nell’apposito contenitore presente presso gli Uffici Provinciali, o inviate via posta elettronica certificata o ordinaria o tramite fax agli stessi uffici. A tutte le segnalazioni viene data risposta entro 30 giorni.

Modulo suggerimenti e reclami