Informazione e assistenza in rete

La rete è una grande risorsa di cui le amministrazioni possono disporre per avvicinarsi di più ai cittadini e l’Agenzia delle Entrate ha puntato molto sullo sviluppo dei servizi telematici.
Oltre alle informazioni, infatti, oggi la rete consente ai contribuenti, senza muoversi di casa e in tutta sicurezza, di svolgere i principali adempimenti fiscali, come la presentazione delle dichiarazioni, il pagamento delle imposte, la registrazione dei contratti di affitto, semplicemente utilizzando il collegamento ad internet.
Un nuovo servizio telematico particolarmente innovativo è il “cassetto fiscale” che permette ai contribuenti di consultare le informazioni relative alle proprie posizioni fiscali (ad esempio, dichiarazioni presentate, versamenti effettuati, dati patrimoniali, ecc.).
Inoltre, con il servizio di webmail è possibile chiedere informazioni in materia fiscale tramite l’invio di una e-mail all’Agenzia. Per ogni e-mail inviata, il Contact Center trasmette sempre, in automatico, un messaggio di avvenuto recapito o di invio fallito, nonché la soluzione al problema posto.

www.agenziaentrate.gov.it
Il sito www.agenziaentrate.gov.it, in particolare, oltre ai numerosi servizi dedicati, consente a tutti i suoi visitatori:

  • di accedere agevolmente a tutte le informazioni fiscali, con particolare attenzione agli utenti disabili cui il sito riserva un alto livello di accessibilità;
  • di interagire con gli operatori dei Contact Center, in maniera sempre più avanzata (sono già attivi i servizi di web mail e call back, ma sono previste a breve altre modalità tipiche del web);
  • di consultare on-line la banca dati “Documentazione tributaria”, contenente tutta la normativa fiscale nonché le circolari e le risoluzioni emesse dall’Agenzia;
  • di calcolare il bollo auto;
  • di conoscere le scadenze degli adempimenti fiscali;
  • di prenotare un appuntamento presso un ufficio locale dell’Agenzia.

www.fiscooggi.it
Il quotidiano Fiscooggi.it è la pubblicazione telematica dell'Agenzia delle Entrate che nel corso del 2003 ha già raggiunto i 9 milioni di lettori e presenta un gradimento in continua ascesa.
Testata periodica regolarmente registrata presso il tribunale, Fiscooggi integra la documentazione esistente presso il sito www.agenziaentrate.gov.it, offrendo, in tempo reale, aggiornamenti sull'attività dell'Agenzia e dei suoi uffici centrali e periferici e commenti sulla normativa e sulla giurisprudenza tributaria.
È articolata in varie rubriche in continuo aggiornamento ed incremento.
L'edizione quotidiana di Fiscooggi.it garantisce un'operatività settimanale che stimola sinergie e contatti tra Agenzia, media e fascia di utenza di livello più elevato (imprese, professionisti).
Il flusso di informazioni circolanti aumenta progressivamente e fornisce all'utenza Internet un ulteriore spazio di approfondimento con possibilità di analisi e commenti sulle principali novità tributarie.
I dati che documentano i contatti e la distribuzione degli accessi dimostrano che le tematiche fiscali non sono delimitate ad un'unica area professionale, ma evidenziano che esiste una larga fascia di utenza che si intrattiene sui temi fiscali, dai più semplici ai più complessi.