Per saperne di più

 

Elenco permanente iscritti

L'elenco permanente degli iscritti comprende gli enti che nel 2016 hanno regolarmente prodotto la domanda di iscrizione e la successiva dichiarazione sostitutiva, in presenza dei requisiti prescritti.

L'elenco permanente degli iscritti viene integrato, aggiornato e pubblicato sul sito web dell'Agenzia delle entrate distinto per categoria.

Attenzione: l'inserimento nell'elenco permanente vale ai fini della iscrizione dell'ente al riparto del 5 per mille, ma non anche quale ammissione al beneficio

Torna all'elenco

Modifiche dei dati presenti nell'elenco permanente iscritti

Eventuali errori rilevati o variazioni intervenute nell'elenco permanente degli iscritti possono essere fatti valere, entro il 22 maggio, dal legale rappresentante dell'ente richiedente, ovvero da un suo delegato, presso la Direzione regionale dell'Agenzia delle entrate territorialmente competente.

CATEGORIA ENTE A CHI INVIARE DICHIARAZIONE VARIAZIONE RAPPRESENTANTE TIPO DOCUMENTO CHI DEVE INVIARE QUALI DATI
Enti del Volontariato Direzione Regionale territorialmente competente dell'Agenzia delle Entratee Comunicazione Nuovo Rappresentante legale dell'ente Variazione denominazione, provincia, indirizzo ecc.
Enti Ricerca Scientifica
Enti Ricerca Sanitaria
Associazioni Sportive Dilettantistiche

Torna all'elenco

Variazione rappresentante legale degli enti presenti nell' elenco permanente iscritti

La dichiarazione sostitutiva inviata perde efficacia in caso di variazione del rappresentate legale. Il nuovo rappresentante deve provvedere, a pena di decadenza, a sottoscrivere e trasmettere una nuova dichiarazione con l'indicazione della data della sua nomina e di quella di iscrizione dell'ente alla ripartizione del contributo. È necessario allegare, a pena di decadenza, una copia del documento del nuovo rappresentante legale dell'ente.

La nuova dichiarazione sostitutiva deve essere inviata all'amministrazione competente per categoria, nei termini previsti dal DPCM 23 aprile 2010.

CATEGORIA ENTE A CHI INVIARE DICHIARAZIONE VARIAZIONE RAPPRESENTANTE TIPO DOCUMENTO CHI DEVE INVIARE COME INVIARE (modalità e termini)
Enti del Volontariato Direzione Regionale competente dell'Agenzia delle Entrate
Dichiarazione sostitutiva

 

Nuovo Rappresentante legale dell'ente

 
Art. 2 del DPCM 23/04/2010
Enti Ricerca Scientifica Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Art. 3 del DPCM 23/04/2010
Enti Ricerca Sanitaria Ministero della Salute Art. 4 del DPCM 23/04/2010
Associazioni Sportive Dilettantistiche Ufficio del CONI territorialmente competente Art. 6 del DPCM 23/04/2010

Attenzione: gli enti del volontariato trasmettono alla Direzione Regionale compentente la nuova dichiarazione sostitutiva della variazione del rappresentante legale tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite la casella PEC del rappresentante legale. È possibile utilizzare il seguente modulo: Dichiarazione sostitutiva variazione rappresentante legale.

Torna all'elenco

Revoca iscrizione da elenco permanente iscritti

In caso di sopravvenuta perdita dei requisiti, il rappresentante legale dell'ente è tenuto a sottoscrivere e trasmettere all'amministrazione competente, con le medesime modalità della dichiarazione sostitutiva, la revoca dell'iscrizione.

Qualora il contributo sia stato indebitamente percepito in assenza di revoca si applicano le disposizioni di cui all'art. 13 del DPCM 23 aprile 2010.

CATEGORIA ENTE A CHI INVIARE DICHIARAZIONE VARIAZIONE RAPPRESENTANTE TIPO DOCUMENTO CHI DEVE INVIARE COME INVIARE (modalità: come dichiarazione sostitutiva)
Enti del Volontariato Direzione Regionale competente dell'Agenzia delle Entrate Comunicazione Nuovo Rappresentante legale dell'ente Art. 2 del DPCM 23/04/2010
Enti Ricerca Scientifica Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Art. 3 del DPCM 23/04/2010
Enti Ricerca Sanitaria Ministero della Salute Art. 4 del DPCM 23/04/2010
Associazioni Sportive Dilettantistiche Ufficio del CONI territorialmente competente Art. 6 del DPCM 23/04/2010

Attenzione: gli enti del volontariato trasmettono la revoca dell'iscrizione alla Direzione Regionale competente tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite la casella PEC del rappresentante legale.

Torna all'elenco

Normativa e prassi