Procedura di controllo degli Studi di settore e dei Parametri allegati ai modelli Redditi 2017

Versione 1.0.3 del 10/10/2017

Le procedure di controllo consentono di evidenziare, mediante appositi messaggi di errore, le eventuali anomalie o incongruenze riscontrate tra i dati contenuti nel modello di dichiarazione e nei relativi allegati e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche di Gerico 2017 e dalle specifiche tecniche relative ai controlli telematici.

L'installazione della "Procedura di controllo Studi di settore/Parametri" è necessaria per controllare le dichiarazioni Redditi 2017 contenenti gli allegati relativi agli studi di settore ed ai parametri.

Per controllare dichiarazioni prive di tali allegati, è sufficiente l'installazione della sola "Procedura di controllo Dichiarazioni".

Il controllo di una dichiarazione contenente gli allegati degli studi di settore o dei parametri, effettuato in assenza dell'installazione della "Procedura di controllo Studi di settore/Parametri" , ne determina lo scarto e, conseguentemente, il non inserimento della stessa nel file contenente le sole dichiarazioni conformi (file con estensione dcm). Di tale situazione viene comunque data evidenza nel diagnostico generato dalla procedura di controllo.

Controllo Studi di settore/Parametri

La procedura disponibile è quella relativa ai seguenti allegati:

  • modelli di comunicazione dei dati rilevanti ai fini degli studi di settore - per i 193 studi di settore in vigore applicabili per l'annualità 2017;
  • modelli Parametri.

Specifiche tecniche relative all'invio telematico degli allegati da Studi di Settore (approvate con il Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate 15 febbraio 2017)

La versione è disponibile sia per utenti non abilitati al Servizio Telematico sia per utenti abilitati al Servizio Telematico che inviano tramite FileInternet o Entratel.