Come fruire del credito

I contribuenti interessati all’agevolazione erano tenuti a presentare un’apposita istanza (modello IAL) in via telematica al Centro operativo di Pescara dell’Agenzia delle Entrate, a partire dal primo giorno del mese successivo a quello in cui si erano verificati gli incrementi occupazionali e, comunque, non oltre il 31 gennaio 2009.

I contribuenti che hanno ottenuto l’accoglimento dell’istanza devono inviare all’Agenzia delle Entrate, dal 2 febbraio al 31 marzo di ciascuno degli anni 2009, 2010 e 2011, una apposita comunicazione per attestare il mantenimento del livello occupazionale (modello C/IAL).

La trasmissione telematica dei dati deve essere effettuata utilizzando il software "COMUNICAZIONE IAL”.

In caso di mancato invio della comunicazione, non è possibile fruire della quota di credito, già prenotata, relativa all’anno nel quale la comunicazione deve essere presentata.

Invece, i contribuenti non ammessi al beneficio per esaurimento dei fondi stanziati potevano presentare, dal 1° al 20 aprile di ciascuno degli anni 2009 e 2010, una nuova istanza telematica (modello R/IAL) per rinnovare la richiesta del credito d’imposta.

I modelli IAL e R/IAL e i relativi software di compilazione sono disponibili nell’Archivio del sito.