Come si presenta

La presentazione, in via telematica, può essere fatta:

  • direttamente, tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate
  • tramite intermediari abilitati (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.).

Presentazione telematica diretta

Chi sceglie di trasmettere direttamente la dichiarazione deve avvalersi:

  • del servizio telematico Fisconline. Utilizzano questo canale i contribuenti non obbligati alla presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello 770 semplificato e ordinario) e i contribuenti che devono presentare la dichiarazione dei sostituti d’imposta per un numero di soggetti non superiore a 20
  • del servizio telematico Entratel. Utilizzano questo canale i contribuenti che devono presentare la dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello 770 semplificato o ordinario) per un numero di soggetti superiore a 20.

Per utilizzare questi servizi occorre essere in possesso di un apposito codice Pin che va preventivamente richiesto all’Agenzia delle Entrate.

La dichiarazione si considera presentata nel giorno in cui è trasmessa telematicamente all’Agenzia delle Entrate.

La prova della presentazione è data dalla comunicazione dell’Agenzia delle Entrate che attesta l’avvenuto ricevimento della dichiarazione presentata direttamente in via telematica.

Presentazione telematica tramite un intermediario

Il contribuente può rivolgersi a un intermediario abilitato (commercialista, consulente del lavoro, caf, ecc.) per la trasmissione della dichiarazione mediante il canale “Entratel”.

La dichiarazione da trasmettere può essere predisposta sia dall’intermediario stesso sia dal contribuente.

L’accettazione delle dichiarazioni predisposte dal contribuente, però, è facoltativa e l’intermediario del servizio telematico può richiedere un corrispettivo per l’attività prestata.

Il contribuente che si rivolge ad un intermediario abilitato, deve farsi rilasciare da quest’ultimo:

  • una dichiarazione datata e sottoscritta, comprovante l’assunzione dell’impegno a trasmettere, per via telematica, i dati contenuti nel modello
  • l’originale della dichiarazione, firmata dal contribuente e redatta su modello conforme a quello approvato dall’Agenzia delle Entrate, entro 30 giorni dal termine previsto per la presentazione in via telematica, unitamente alla comunicazione (ricevuta) che attesta l’avvenuta ricezione della dichiarazione.

È importante conservare copia della dichiarazione trasmessa.