Come accedere al regime di vantaggio

I contribuenti che iniziano un’attività d’impresa, arte o professione dal 1° gennaio 2012 e che presumono di rispettare i requisiti previsti, devono comunicare la loro scelta utilizzando il modello di dichiarazione di inizio attività (mod. AA9/11) barrando l'apposita casella inserita nel quadro B.

Risultano in regola anche i contribuenti che hanno manifestato la volontà di aderire al nuovo regime fiscale presentando la dichiarazione di inizio attività dal 1° gennaio 2012 con il vecchio modello AA9/10.

Coloro che, invece, hanno aperto la partita Iva senza effettuare alcuna comunicazione, possono presentare la dichiarazione di variazione dati entro 60 giorni dall'emanazione della circolare n. 17 del 30/05/2012.

I contribuenti, invece, che hanno iniziato l'attività successivamente al 31 dicembre 2007 e intendono transitare, dal 1° gennaio 2012, nel regime fiscale di vantaggio per il periodo residuo:

  • non devono fare nessuna comunicazione, se hanno applicato fino al 31 dicembre 2011 il regime dei contribuenti minimi
  • se hanno applicato fino al 31 dicembre 2011 il regime delle nuove iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo (articolo 13 della legge n. 388 del 2000), devono revocare l'opzione a suo tempo effettuata e, quindi, presentare la dichiarazione di variazione dati barrando la relativa casella R nel modello AA9. Non sono obbligati a comunicare l’adesione al regime fiscale di vantaggioma possono comunque farlo contestualmente, con lo stesso modello. Se si comunica soltanto l’adesione al nuovo regime senza revocare l’opzione al precedente regime, la revoca viene comunque effettuata automaticamente
  • se hanno applicato il regime ordinario ed è trascorso il triennio di permanenza obbligatoria, devono comunicare la revoca del regime precedentemente applicato presentando, insieme alla dichiarazione per i redditi conseguiti nell’anno d’imposta 2012 ed entro gli stessi termini, il quadro VO della dichiarazione Iva da allegare al modello Unico 2013 (comunicazioni delle opzioni e delle revoche).