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Informazioni generali - Comunicazione spese funebri
I soggetti che emettono fatture relative a spese funebri sostenute in dipendenza della morte di persone devono comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle spese sostenute nell’anno precedente, con riferimento a ciascun decesso (articolo 2 del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 13 gennaio 2016).
Le comunicazioni sono effettuate, in via telematica e in unica soluzione, entro il 28 febbraio con riferimento ai dati dell’anno precedente.
I soggetti tenuti alle comunicazioni devono utilizzare il servizio telematico Entratel e verificare la coerenza dei dati comunicati con le istruzioni dell’Agenzia. (specifiche tecniche allegate al provvedimento del 19/02/2016).
Per le spese funebri del 2015, è prevista la comunicazione, in luogo del codice fiscale del defunto, di un codice identificativo dell’evento funebre. La comunicazione del codice fiscale del defunto sarà obbligatoria a partire dalla comunicazione prevista per il 2017, in relazione agli eventi funebri avvenuti nell’anno 2016.