Imposta di bollo per le istanze trasmesse alla PA - Servizio@e.bollo - Che cos'è

Per pagare online l’imposta di bollo dovuta sulle istanze trasmesse in via telematica alla Pubblica Amministrazione e sui relativi atti e provvedimenti elettronici, i contribuenti possono utilizzare il servizio @e.bollo, che consente l’acquisto della marca da bollo digitale, nella misura forfettaria di euro 16,00 a documento, a prescindere dalla dimensione dello stesso.

Per l’acquisto della marca da bollo digitale, i cittadini e le imprese possono effettuare il pagamento online scegliendo un Prestatore di servizi di pagamento abilitato al servizio @e.bollo.

Sono abilitati al servizio esclusivamente i Prestatori di servizi di pagamento (cd. PSP, ossia i soggetti individuati dall’art. 114 sexies, del T.U. in materia bancaria e creditizia, approvato con d.lgs. n. 385/1993) aderenti al “Sistema dei pagamenti elettronici – pagoPA” dell’AgID, che hanno stipulato la Convenzione per il servizio @e.bollo con l’Agenzia delle Entrate e attivato le relative funzionalità.

La Convenzione prevede:

  • le modalità di adesione e di “gestione dell’utenza” dei singoli PSP
  • le modalità di acquisto, acquisizione, pagamento e conservazione dei codici identificativi necessari alla predisposizione, a cura dei PSP, delle marche da bollo digitali
  • le modalità di pagamento che il PSP mette a disposizione dei cittadini per l’acquisito delle marche da bollo digitali.

Elenco dei PSP convenzionati con l’Agenzia delle Entrate