Unico 2006: modelli, software, codici tributo, informazioni e numeri utili

Anche quest’anno gli Uffici locali dell’Agenzia delle Entrate (400 su tutto il territorio nazionale) forniscono assistenza gratuita per la compilazione e la trasmissione telematica del Modello UNICO 2006. Il servizio è disponibile inoltre in molti comuni, presso appositi sportelli decentrati degli uffici locali.

La presentazione del Modello UNICO presso gli Uffici dell’Agenzia assicura: l’invio telematico della dichiarazione; il rilascio immediato della ricevuta della presentazione; il calcolo delle imposte; il controllo formale della correttezza dei dati trasmessi.

Quando presentare l’UNICO 2006

  • Dal 2 maggio 2006 al 31 luglio 2006, se la presentazione viene effettuata tramite banca o ufficio postale;
  • Entro il 31 ottobre 2006, se la presentazione viene effettuata in via telematica, direttamente dal contribuente ovvero da un intermediario abilitato o da un Ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

Il necessario per la compilazione

Sul sito www.agenziaentrate.gov.it sono presenti tutti gli strumenti per poter compilare la propria dichiarazione. Ricordiamo ai contribuenti che volessero trasmettere la propria dichiarazione Unico 2006 tramite internet di abilitarsi al servizio telematico. E’ sufficiente richiedere il codice PIN.

Prenotazione appuntamento

Per evitare inutili attese prima di accedere agli sportelli e usufruire di un servizio più accurato, si consiglia di fissare un appuntamento con i funzionari degli uffici, tramite il numero telefonico 199.126.003 o il sito Internet www.agenziaentrate.gov.it, selezionando dall’area “servizi online” la voce “prenotazione appuntamenti”. E’ necessario, inoltre, portare con sé la documentazione da esibire, compresi gli eventuali modelli F24 attestanti i versamenti eseguiti (acconti, versamenti periodici Iva) e i crediti utilizzati in compensazione.

Per assistenza ed informazione

Sono a disposizione dei contribuenti i seguenti servizi:

Call Center

848.800.444 (con operatore)

A questo numero è possibile ottenere informazioni su adempimenti e novità fiscali, modalità di compilazione delle dichiarazioni, crediti d’imposta.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17, il sabato dalle ore 9 alle 13.

(Costo della telefonata: tariffa urbana a tempo).

199.148.398 (tramite cellulare)

È possibile telefonare al call center anche tramite cellulare. (Il costo è a carico del chiamante secondo il piano tariffario applicato dal proprio gestore).

800.100.645 (numero verde)

Numero gratuito dedicato ai contribuenti in attesa di rimborso fiscale.

848.800.333 (servizio automatico e per intermediari abilitati)

Si tratta di un servizio automatico tramite il quale è possibile ottenere dei servizi, qualiad esempio la richiesta del codice PIN.

(Il costo della telefonata è: tariffa urbana a tempo (T.U.T.).