Procedura di controllo degli Studi di settore e Parametri allegati ai modelli Unico 2009

Versione software: 1.0.4 del 10/09/2009

Le procedure di controllo consentono di evidenziare, mediante appositi messaggi di errore, le anomalie o incongruenze riscontrate tra i dati contenuti nel modello di dichiarazione e nei relativi allegati e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli.

L'installazione della "Procedura di controllo Studi di settore/Parametri" è necessaria per controllare le dichiarazioni Unico 2009 contenenti gli allegati relativi agli studi di settore ed ai parametri; per controllare dichiarazioni prive di tali allegati, è sufficiente l'installazione della sola "Procedura di controllo Dichiarazioni".

Il controllo di una dichiarazione contenente gli allegati degli studi di settore o dei parametri effettuato in assenza dell'installazione della "Procedura di controllo Studi di settore/Parametri" ne determina lo scarto e conseguentemente il non inserimento della stessa nel file contenente le sole dichiarazioni conformi (file con estensione dcm). Di tale situazione viene comunque data evidenza nel diagnostico generato dalla procedura di controllo.

Attenzione: per utilizzare l´aggiornamento dei moduli di controllo studi di settore è necessario, prima di installare la nuova versione, effettuare anche l´installazione dell'aggiornamento del software di controllo delle dichiarazioni.

Controllo Studi di settore/Parametri

La procedura disponibile è quella relativa ai seguenti allegati:

  • Comunicazione dei dati rilevanti ai fini degli studi di settore - per i 206 studi di settore in vigore al 2009;
  • Parametri.

Specifiche tecniche relative all'invio telematico degli allegati da Studi di Settore