Ufficio studi

L’Ufficio studi è impegnato in un'attività di ricerca, i cui risultati contribuiscono a orientare le scelte dell'Amministrazione fiscale, sia nella realizzazione di interventi correttivi, sia in riferimento alla pianificazione di strategie di medio e lungo termine. I temi di carattere generale sono affrontati  con una impostazione tecnico-scientifica.

Per il contenuto altamente sperimentale delle ricerche, i lavori sono frutto della responsabilità specifica degli autori, quindi non necessariamente rispecchiano l'opinione dell'Agenzia.

Analisi economiche e giuridiche

I documenti di lavoro dell'Ufficio Studi presentano le analisi economico-giuridiche maturate nell'ambito del lavoro di ricerca proprio dell'ufficio.

Contributi di discussione

I contributi di esperti esterni all’Agenzia.

Siti di interesse

I siti di interesse dell'Amministrazione finanziaria

Gettito Iva - Note congiunturali

Le note congiunturali del gettito Iva sono un prodotto trimestrale pensato per monitorare la dinamica degli introiti derivanti dall'imposta sul valore aggiunto alla luce dell'evoluzione di alcune grandezze macro-economiche.

Seminari

Raccolta del materiale preparato in occasione di seminari, di formazione e di confronto, organizzati dall'Ufficio Studi.