Quotazioni immobiliari

Cosa sono

Le quotazioni immobiliari forniscono un’indicazione di massima del valore di mercato degli immobili nel settore residenziale, commerciale, terziario e produttivo. Per ogni zona omogenea viene individuato, infatti, un valore minimo e un valore massimo al metro quadro, specifici per ciascuna tipologia edilizia.

A chi interessano

Consultare la banca dati delle quotazioni immobiliari è utile per i cittadini che intendono comprare casa o cercarne una in affitto, per i proprietari che intendono venderla o affittarla, ma anche per le istituzioni e gli operatori del settore che vogliono avere un’indicazione relativa ai valori di affitti e compravendite in una determinata zona.

A cosa servono

In base alla zona presa in considerazione, è possibile conoscere l’intervallo di valori al metro quadro in cui rientrano le vendite o gli affitti di un’abitazione in una certa area. Non si tratta, ovviamente, di valori che sostituiscono la stima vera e propria dell’immobile, ma di intervalli indicativi che tengono conto dell’ordinarietà dei fabbricati e dello stato conservativo prevalente in una determinata zona omogenea.

Per controllare il valore del tuo immobile consulta le quotazioni immobiliari dell’Osservatorio del Mercato immobiliare