Ti trovi in:
Concordato Preventivo Biennale (CPB) – Contribuenti ISA
Calcolo della proposta di Concordato e Adesione
Menu della sezione Concordato Preventivo Biennale (CPB) – Contribuenti ISA
- Informazioni
- Che cos'è
- Calcolo della proposta di Concordato e Adesione
- Requisiti
- Oggetto del Concordato
- Effetti del Concordato
- Cessazione e decadenza del Concordato
- Modello e istruzioni
- Commissione di esperti
- Risposte alle domande più frequenti
- Normativa e prassi
- Protezione dei dati personali
- Servizi
- Software Indici Sintetici di Affidabilità – Il tuo ISA 2024 CPB”
- Procedura di controllo degli Indici Sintetici di Affidabilità- CPB allegati ai modelli Redditi 2024
- Specifiche tecniche - Indici Sintetici di Affidabilità 2024 CPB
Calcolo della proposta di Concordato e Adesione
AI fini dell’applicazione del CPB, ciascun contribuente può calcolare la propria proposta per la definizione biennale del reddito derivante dall’esercizio d’impresa o di arti e professioni e del valore della produzione netta rilevanti ai fini delle imposte sui redditi e dell’IRAP, dichiarando i dati rilevanti per l’applicazione degli ISA più altri dati specifici per il CPB attraverso l’utilizzo del software “Il tuo ISA 2024 CPB”.
La determinazione degli importi proposti, visualizzati direttamente all’interno dell’applicativo, terrà conto, di possibili eventi straordinari occorsi durante il primo anno di applicazione del Concordato, eventualmente dichiarati dal contribuente compilando un campo del modello dichiarativo.
Il contribuente può aderire alla proposta di Concordato entro il termine per la presentazione della dichiarazione annuale dei redditi. In base al decreto legge n. 167 del 14 novembre 2024 chi ha presentato la dichiarazione dei redditi entro il 31 ottobre 2024 può aderire fino al 12 dicembre 2024. In questo caso va presentata una dichiarazione integrativa, purché questa non riporti un minore imponibile, un minore debito d'imposta o un maggiore credito rispetto a quelli riportati nella dichiarazione presentata entro il 31 ottobre 2024.