Cittadini

Questa sezione è dedicata ai cittadini, in particolare ai lavoratori dipendenti e ai pensionati. Qui possono trovare informazioni e servizi a loro riservati: dalla presentazione della dichiarazione dei redditi precompilata, alla registrazione di un contratto di locazione, dalla richiesta di un’agevolazione o di un rimborso alla consultazione dei dati catastali e ipotecari della propria abitazione.

Agevolazioni

Le agevolazioni che consentono di ottenere un risparmio fiscale (detrazioni e deduzioni).

Dichiarazioni

Tutte le dichiarazioni: dal 730 a Redditi persone fisiche, dalla dichiarazione precompilata alla dichiarazione di successione altro ancora.

Pagamenti e rimborsi

Richieste di rimborso e modalità di erogazione. Modalità di pagamento e modelli da utilizzare. Strumenti per il calcolo di imposte, sanzioni, interessi.

Fabbricati e terreni

Consultazione e aggiornamento dei dati catastali, cartografici, ipotecari; registrazione dei contratti di locazione. Informazioni e banche dati dei valori immobiliari.

Accertamenti e regolarizzazioni

Promozione dell'adempimento spontaneo, comunicazioni, cartelle, controlli e contenzioso.

Istanze e comunicazioni

Richieste da presentare per avvio attività, codice fiscale e tessera sanitaria, domicilio e PEC per la notifica degli atti, opposizione all'utilizzo di informazioni per la dichiarazione precompilata, interpelli, eventi calamitosi.

Registrazione contratti/atti

Registrazione dei contratti/atti