Ti trovi in:
Imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef)
Pensionati provenienti da altri Paesi UE
Come si paga l'Irpef
Menu della sezione Imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef)
- Informazioni
- Che cos'è
- Regole generali per persone fisiche
- Pensionati provenienti da altri Paesi UE
- Tassazione delle pensioni ricevute da altri Paesi UE
- Casi particolari
- Aliquote Irpef e agevolazioni
- Come e quando presentare la dichiarazione dei redditi
- Come si paga l'Irpef
- Come impugnare un accertamento fiscale
- Pendolari transfrontalieri
- Accordi sulle doppie imposizioni
Come si paga l'Irpef
Ultimo aggiornamento: 31/03/2023
L’imposta dovuta che risulta dal modello Redditi PF e l’eventuale prima rata di acconto devono essere versati entro il 30 giugno dell’anno in cui si presenta la dichiarazione, oppure entro i successivi 30 giorni pagando una maggiorazione dello 0,40%. La scadenza per l’eventuale seconda o unica rata di acconto è invece il 30 novembre.
L’acconto Irpef è dovuto se l’imposta dichiarata in quell’anno (riferita, quindi, all’anno precedente), al netto delle detrazioni, dei crediti d’imposta, delle ritenute e delle eccedenze, è superiore a 51,65 euro. L’acconto è pari al 100% dell’imposta dichiarata nell’anno e deve essere versato in una o due rate, a seconda dell’importo:
- unico versamento, entro il 30 novembre dell’anno successivo a quello d’imposta, se l’acconto è inferiore a 257,52 euro
- due rate, se l’acconto è pari o superiore a 257,52 euro; la prima pari al 40% entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello d’imposta (insieme al saldo), la seconda – il restante 60% - entro il 30 novembre dell’anno successivo a quello d’imposta.
Il versamento dell’imposta avviene tramite il modello F24.
Attenzione: il contribuente che prevede di dichiarare, nell’anno successivo, una minore Irpef (a causa, ad esempio, di oneri più alti o di redditi più bassi) può determinare gli acconti da versare sulla base di tale imposta inferiore.
Il saldo e la prima rata di acconto possono essere versati in rate mensili (l’acconto di novembre deve essere pagato in unica soluzione). In ogni caso, il versamento rateale deve essere completato entro il mese di novembre.