Il palazzo degli Uffici Finanziari di via Manin a Milano apre le porte ai visitatori per le “Giornate d’autunno” del FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano

Sabato e domenica prossimi, 14 e 15 ottobre, il palazzo degli Uffici Finanziari di via Manin 25 a Milano - oggi sede della Direzione regionale, dell’Ufficio di Milano 1 e dell’Ufficio provinciale Territorio di Milano dell’Agenzia delle Entrate - sarà aperto alle visite dei cittadini nell’ambito delle “Giornate d’Autunno” del FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano.
Per l’occasione, i visitatori saranno accompagnati da dipendenti dell’Agenzia e dai volontari del FAI, che illustreranno la storia e le caratteristiche dell’edificio, di rilevante interesse architettonico e culturale.

Il percorso di visita - Il palazzo degli Uffici Finanziari si trova all'incrocio tra via Manin e via della Moscova ed è stato costruito negli anni Trenta del Novecento per raggruppare i numerosi uffici che si occupavano di tasse e imposte, che fino a quel momento erano situati in diverse sedi nella città. I visitatori potranno ammirare il monumentale ingresso in travertino bianco, la Loggia della Fortuna (la veranda affacciata sul cortile interno in cui si riuniva la commissione che al sabato presiedeva all'estrazione del Lotto, riallestita per l’occasione) e i due grandi saloni aperti al pubblico sormontati da caratteristiche cupole in vetrocemento. Si potranno inoltre soffermare nel grande salone dell'ex Catasto, visibile per la prima volta così come appariva nella prima metà del secolo scorso.

Informazioni utili - Le visite, con ingresso libero, si svolgeranno dalle 10 alle 18 e avranno una durata di circa 45 minuti (ultimo ingresso ore 17:30). Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito del FAI alla pagina Palazzo degli Uffici Finanziari - Agenzia delle Entrate.

Milano, 11 ottobre 2023

Comunicato stampa versione stampabile