Concorso Fisco e Scuola 2023/24

Parte l’edizione 2024 di “Caro Sindaco…”, il concorso promosso dalla Direzione Regionale della Campania con l’obiettivo di sensibilizzare studenti e studentesse della regione sul tema della legalità fiscale.
Il concorso è destinato agli alunni delle scuole primarie (classi quarte e quinte) e secondarie della Campania che partecipano al progetto Fisco e Scuola.
Agli istituti scolastici è richiesta l’elaborazione di un progetto che valorizzi la propria città, da sottoporre idealmente al proprio Sindaco affinché possa essere realizzato grazie alle risorse derivanti dal versamento di imposte e tasse.
Le proposte potranno essere illustrate con foto, fumetti, video e altre forme espressive.

Il 17 giugno 2024 a Napoli, presso la sala “Enzo De Lucia” della Direzione regionale della Campania, sono stati premiati gli istituti scolastici vincitori del concorso “Caro Sindaco…”, promosso nell’ambito del progetto Fisco e Scuola. Obiettivo dell’iniziativa è promuovere tra i giovani cittadini la cultura della partecipazione e la consapevolezza dell’importanza della contribuzione per garantire i servizi pubblici. Le scuole partecipanti hanno elaborato un progetto di valorizzazione della propria città da realizzare con i proventi di tasse e imposte, illustrando le proposte con fumetti, video, canzoni e manifesti. Sei gli istituti scolastici premiati, due per ciascun ordine e grado:

  • per le scuole primarie: il 2° Circolo didattico E. De Filippo di Giugliano e l’Istituto paritario Santa Teresa del Bambino Gesù di Salerno
  • per le scuole secondarie di primo grado l’Istituto comprensivo V. Laurenza di Teano e l’Istituto comprensivo M. Ripa di Eboli
  • per le scuole secondarie di secondo grado l’Istituto E. Fermi di Montesarchio e il Liceo scientifico L. da Vinci di Vallo della Lucania.

L’Istituto Comprensivo K. Wojtyla di Arzano e il Convitto P. Colletta di Avellino hanno ricevuto una menzione speciale.

 

Comunicato stampa del 17 giugno 2024

Foto della cerimonia