Concorso Fisco e Scuola 2022/23
Al via l’edizione 2023 di “Caro Sindaco…”, il concorso promosso dalla Direzione Regionale della Campania e rivolto agli istituti scolastici della regione per promuovere la cultura della partecipazione e la consapevolezza dell’utilizzo dei proventi di tasse e imposte.
Il concorso è destinato agli alunni delle scuole primarie (classi quarte e quinte) e secondarie della Campania che partecipano al progetto Fisco e Scuola.
Le scuole che partecipano al concorso dovranno elaborare un progetto che valorizzi la propria città, da sottoporre idealmente al proprio Sindaco, affinché possa essere realizzato grazie ai fondi del Comune, derivanti dal versamento di imposte e tasse. Gli studenti dovranno illustrare la loro proposta con foto, fumetti, video e altre forme espressive.
Il 16 giugno 2023 sono stati premiati a Napoli, presso la sala “Enzo De Lucia” della Direzione regionale della Campania, gli istituti scolastici vincitori del concorso “Caro Sindaco…”, promosso dall’Agenzia delle Entrate nell’ambito del progetto Fisco e Scuola.
Con il concorso è stato chiesto agli studenti delle scuole campane di ‘suggerire’ al primo cittadino del loro comune un progetto di miglioramento della propria città, da realizzare con i proventi di tasse e imposte, con l’obiettivo di promuovere tra i giovani cittadini la cultura della partecipazione e la consapevolezza dell’importanza della contribuzione per garantire i servizi pubblici.
Sei gli istituti scolastici premiati, due per ciascun ordine e grado:
- per le scuole primarie, il 5° Circolo didattico di Giugliano in Campania (NA) e l’Istituto Comprensivo Aulo Attilio Caiatino di Caiazzo (CE)
- per le scuole secondarie di primo grado, l’Istituto Comprensivo Viscigliete di Sala Consilina (SA) e l’Istituto Comprensivo Pignataro Maggiore – Camigliano (CE)
- per le scuole secondarie di secondo grado, l’Istituto E. Pantaleo di Torre del Greco (NA) e l’Istituto L. Pacioli di Sant’Anastasia (NA).
I vincitori hanno potuto presentare il progetto ai sindaci e ai rappresentanti delle Amministrazioni comunali delle loro città, presenti alla cerimonia di premiazione.
Gli istituti E. Fermi di Aversa e L. da Vinci di Sapri hanno ricevuto una menzione speciale per l’attenzione dimostrata verso temi di rilevanza sociale.