Consulta i dati dei tuoi immobili

8.1 - Fai una visura direttamente da casa

La visura catastale ti consente di consultare gli atti e i documenti catastali e di ottenere, tra gli altri:

  • i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati)
  • i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili
  • i dati grafici dei terreni (mappa catastale) e delle unità immobiliari urbane (planimetrie).

Le informazioni catastali (ad eccezione della consultazione delle planimetrie, che è riservata solo agli aventi diritto sull’immobile o ai loro delegati) sono pubbliche e dunque l’accesso è consentito a tutti, pagando i relativi tributi speciali catastali.

Possono invece richiedere la consultazione gratuita i soggetti che risultano titolari in catasto, anche solo in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento (per esempio, usufrutto) sugli immobili consultati.

A Trento e Bolzano i servizi catastali sono gestiti dalle rispettive Province autonome.

Puoi accedere ai servizi di visura catastale on line:

in area libera

  • attraverso il servizio gratuitoConsultazione rendite catastali”, inserendo i dati catastali di un immobile, puoi conoscere:
  • per i fabbricati, la consistenza e la rendita catastale
  • per i terreni, la superficie, la qualità, il reddito dominicale e quello agrario.

in area riservata

  • all’interno della sezione “Visure, planimetrie e ispezioni ipotecarie degli immobili”, accedendo al servizio “Visure, planimetrie e ispezioni ipotecarie dei propri immobili, puoi ottenere gratuitamente, solo per gli immobili dei quali risulti titolare di diritti reali (proprietà, usufrutto o altro):
  • la visura catastale attuale (con gli intestatari catastali) o storica (senza intestatari) per immobile
  • la visura della mappa con la rappresentazione della particella censita al Catasto Terreni
  • la planimetria dell’unità immobiliare urbana (cliccando su “immobili”)  
  • attraverso il servizio gratuitoRisultanze catastali, inserendo il codice fiscale del soggetto intestatario catastale, la provincia e il comune di ubicazione dell’unità immobiliare, puoi conoscere:
  • i dati anagrafici dell’intestatario
  • gli identificativi catastali degli immobili
  • i dati sulla titolarità e la relativa quota di diritto
  • la rendita catastale (per i fabbricati), i redditi dominicale e agrario (per i terreni).
  • con il servizio a pagamentoVisura catastale telematica puoi ottenere, anche se non sei titolare neanche in parte dell’immobile:
  • visure attuali per soggetto
  • visure, attuali o storiche, di un immobile censito al Catasto Terreni o al Catasto Fabbricati, impostando la ricerca attraverso gli identificativi catastali
  • la visura della mappa con la rappresentazione della particella censita al Catasto Terreni.

Il servizio prevede il pagamento on line, attraverso il sistema pagoPA, dei tributi speciali catastali previsti e delle commissioni applicate dal Prestatore di Servizi di Pagamento e dallo strumento di pagamento scelto.

  • per utenti che fanno un uso consistente e continuativo dei servizi di consultazione catastale e ipotecaria, è disponibile, previa registrazione e stipula di una convenzione con l’Agenzia, il servizio SISTER.

I servizi catastali on line ti consentono di effettuare una ricerca nella banca dati informatizzata estesa a tutto il territorio nazionale, a esclusione delle Province Autonome di Trento e Bolzano, nelle quali vige il sistema tavolare.

Presso qualsiasi sportello degli Uffici provinciali – Territorio puoi richiedere le visure catastali di immobili su tutto il territorio nazionale senza alcuna esclusione, sempre limitatamente ai dati informatizzati.

Per i dati non informatizzati e dunque disponibili solo su supporto cartaceo è necessario invece recarsi presso lo specifico ufficio nel cui territorio di competenza si trova l’immobile, prendendo un appuntamento con le modalità descritte al paragrafo 2.4 (Prenota un appuntamento).

8.2 - Come chiedere una correzione dei dati catastali

Se rilevi delle incongruenze nei dati catastali, puoi chiederne la correzione attraverso il servizio on line di segnalazione catastale (Contact Center), disponibile in area libera.

Questo servizio è utilizzabile solo per alcune tipologie di errore. Sul sito dell’Agenzia, alla pagina “Correzione dati catastali - Che cos'è”, trovi indicati i casi in cui puoi farlo.

In alternativa, o per i casi non gestibili tramite Contact center, puoi chiedere la correzione inviando l’apposito modello, via e-mail o PEC, all’Ufficio provinciale – Territorio nella cui circoscrizione di competenza è situato l’immobile, oppure puoi presentarlo direttamente in ufficio prendendo un appuntamento con le modalità descritte al paragrafo 2.4 (Prenota un appuntamento).

8.3 - L’ispezione ipotecaria senza andare in ufficio

L’ispezione ipotecaria permette la consultazione dei registri, delle note e dei titoli con cui sono stati acquisiti/trasferiti i diritti sugli immobili e che sono depositati presso i Servizi di pubblicità immobiliare dell’Agenzia.

Puoi accedere ai servizi di ispezione ipotecaria on line in area riservata utilizzando il servizio “Visure, planimetrie e ispezioni ipotecarie degli immobili”.

  • Accedendo al servizio “Visure, planimetrie e ispezioni ipotecarie dei propri immobili, puoi ottenere gratuitamente, solo per gli immobili dei quali risulti titolare di diritti reali, l’ispezione ipotecaria, con l’elenco delle formalità riguardanti l’immobile selezionato, le singole note e i titoli telematici.

La ricerca è effettuata nella banca dati in base al codice fiscale dell’utente, secondo gli attuali identificativi catastali dell’immobile.

Accedendo al servizio “Ispezioni ipotecarie di immobili non di proprietà, puoi consultare a pagamento la banca dati ipotecaria informatizzata per nominativo del soggetto (solo persona fisica), per nota o per immobile, selezionando il Servizio di Pubblicità Immobiliare (Conservatoria) di competenza.

In caso di ricerca per persona fisica, occorre indicare i dati anagrafici del soggetto di interesse.

Per l’ispezione della nota devi indicare, oltre al tipo di formalità (Trascrizione/Iscrizione/Annotazione/Privilegio), gli estremi identificativi (registro particolare o generale) e l’anno. È necessario, inoltre, restringere la ricerca riportando anche i dati di almeno un soggetto (persona fisica o giuridica) o l’identificativo catastale (provvisorio o definitivo) di un immobile presente nel documento.

La ricerca per immobile prevede l’indicazione del Comune, del tipo di catasto (Fabbricati o Terreni), della sezione censuaria, se presente, e dei dati catastali identificativi definitivi, ovvero foglio, particella e subalterno, se esistente.

Il servizio prevede il pagamento on line, che puoi effettuare attraverso il sistema pagoPA, delle tasse ipotecarie previste e delle commissioni applicate dal Prestatore di Servizi di Pagamento e dallo strumento di pagamento scelto.

Effettuato il pagamento, se la ricerca è per persona fisica, il sistema fornisce:

  • l’elenco dei soggetti individuati ed eventuali omonimi, oppure l'informazione che non è stato reperito alcun soggetto con i dati anagrafici richiesti
  • l’elenco sintetico delle formalità in cui compare il soggetto per il quale è stata effettuata la ricerca
  • l’accesso alle formalità presenti nell’elenco.

Se fai una ricerca per nota, il sistema fornisce l’accesso al documento richiesto.

Se la ricerca è per immobile il sistema fornisce:

  • l’elenco sintetico delle formalità in cui compare l’immobile esattamente coincidente con i dati della richiesta
  • l’accesso alle formalità presenti nell’elenco.

Se non si inserisce il subalterno il sistema potrebbe reperire una pluralità di immobili individuati con stesso foglio, particella e una serie di subalterni. In tal caso, il sistema richiede il completamento dei dati per poter reperire il singolo immobile di interesse.

per utenti che fanno un uso consistente e continuativo dei servizi di consultazione ipotecaria, è disponibile, previa registrazione e stipula di una convenzione con l’Agenzia, il servizio SISTER. Per gli utenti Sister titolari di convenzione ordinaria di profilo B, è disponibile il servizio di “Ispezione dei registri cartacei in modalità telematica” che consente, successivamente al prelievo in automatico sul castelletto dell’utente dei tributi dovuti, la consultazione on line delle note non digitalizzate e dei titoli cartacei altrimenti visionabili esclusivamente recandosi presso il Servizio di pubblicità immobiliare territorialmente competente. Le stesse modalità possono essere utilizzate per la consultazione dei conti di repertorio delle trascrizioni a decorrere dal 24 luglio 1957.

Puoi richiedere ispezioni ipotecarie anche presso gli sportelli dei Servizi di Pubblicità immobiliare degli Uffici provinciali-Territorio, dove, oltre alla banca dati informatizzata, hai la possibilità di accedere alla documentazione cartacea degli immobili localizzati nello specifico territorio di competenza.

I servizi di ispezione ipotecaria on line ti permettono di effettuare una ricerca nella banca dati informatizzata estesa a tutto il territorio nazionale, a esclusione delle zone nelle quali vige il sistema tavolare.

8.4 - A che punto è la cancellazione di ipoteca che hai richiesto

Puoi richiedere il servizio sia nella tua area riservata sia attraverso il portale SISTER.

Hai la possibilità, inoltre, di richiedere l’accesso al Registro delle comunicazioni ipotecarie anche presentando il modulo di richiesta presso gli sportelli dei Servizi di Pubblicità immobiliare dell’Ufficio provinciale-Territorio nella cui circoscrizione di competenza è situato l’immobile, prendendo un appuntamento con le modalità descritte al paragrafo 2.4 (Prenota un appuntamento).

8.5 - Consulta l’archivio Comuni e Stati esteri e la cartografia catastale

La consultazione dell’archivio Comuni e Stati esteri

Il servizio, gratuito e in area libera, ti consente di rilevare per ogni Comune, oltre alla corretta denominazione, il codice amministrativo e la provincia, il codice ISTAT, le variazioni amministrative (soppressione, cambio denominazione, cambio provincia, costituzione, variazione territoriale), le tariffe d’estimo e i dati statistici riferiti al patrimonio immobiliare.

Il servizio consente anche di rilevare, per ogni singolo Comune, l’Ufficio di competenza territoriale sia per i servizi catastali che per quelli di pubblicità immobiliare.

Puoi fare, inoltre, una ricerca puntuale dei codici attribuiti agli Stati esteri (ricerca per continente, denominazione, codice Stato). Per i territori/dipendenze è riportata l'indicazione della sigla dello Stato sovrano. Sono segnalate, infine, eventuali soppressioni.

La consultazione dinamica della cartografia catastale

Il “Geoportale Cartografico Catastale” ti permette la libera navigazione della cartografia catastale: puoi ricercare ogni particella partendo dall’identificativo catastale del Catasto Terreni o viceversa determinare l’identificativo visualizzando sulla mappa la sua posizione rilevata tramite dispositivo mobile.

Con il servizio di “Consultazione cartografia catastale – WMS”, invece, molti contenuti delle mappe catastali sono resi liberamente fruibili in applicazioni e siti web contenenti altri dati cartografici.