Consulta i tuoi dati fiscali

9.1 - Nel cassetto fiscale trovi i dati sulla tua posizione. Cosa aspetti a consultarlo?

Il cassetto fiscale è il servizio che ti consente di consultare le tue informazioni fiscali, organizzate in tre sezioni Consultazioni, l’Agenzia scrive e Crediti e contributi. Trovi ad esempio:

  • i dati anagrafici, tra cui il domicilio fiscale e l’ufficio dell’Agenzia competente in base al domicilio
  • le dichiarazioni fiscali (le dichiarazioni dei redditi presentate, le certificazioni uniche e le scelte per la destinazione del 2, 5 e 8 per mille)
  • i rimborsi
  • i versamenti che hai effettuato
  • gli atti registrati (locazioni, successioni, atti pubblici, ecc.)
  • le eventuali comunicazioni dell’Agenzia di invito alla compliance e alle comunicazioni di irregolarità (nella sezione “l’Agenzia scrive”)
  • i crediti IVA, i crediti agevolativi e i contributi a fondo perduto.

Il servizio è disponibile nella home dell’area riservata del sito dell’Agenzia, sezione “Suggerimenti.

9.2 - Vuoi consultare le tue fatture elettroniche?

Nell’area riservata hai anche la possibilità di consultare le fatture elettroniche che hai ricevuto a seguito dei tuoi acquisti (in qualità di consumatore finale).

Con l’introduzione dell’obbligo della fatturazione elettronica, infatti, tutte le fatture sono emesse elettronicamente (con poche eccezioni, tra le quali le fatture relative a prestazioni sanitarie) e sono disponibili in consultazione nell’area riservata del sito dell’Agenzia, fino al 31 dicembre del secondo anno successivo all’emissione. Hai comunque diritto di richiedere e ottenere, da chi emette la fattura, una copia cartacea della stessa.

Dopo l’accesso, scrivi “fatturazione” nel campo “Cerca il servizio”. In questo modo accedi all’area Le tue fatture”.

Se sei un operatore Iva, invece, puoi consultare le fatture elettroniche che hai emesso e ricevuto nel portale “Fatture e Corrispettivi.

Anche in questo caso, puoi consultare le fatture fino al 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di emissione. A differenza dei consumatori finali, gli operatori Iva possono delegare la consultazione a un intermediario (vedi paragrafo 12.4).