Assistenza fiscale

800.90.96.96 (da telefono fisso)

0696668907 (da cellulare) – +39 0696668933 (da estero- servizio in lingua italiana)

Telefonando al numero verde 800.90.96.96 da fisso, oppure allo 0696668907 da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore) o allo 0039 0696668933 se dall'estero (costo a carico del chiamante), dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17, (con esclusione delle festività nazionali), puoi accedere a questi servizi (ricorda di tenere a portata di mano il codice fiscale).

  • Call center con operatore - assistenza e informazioni su questioni fiscali generali, sui rimborsi e su cartelle e comunicazioni di irregolarità. Per accedere al servizio con operatore è necessario tenere a portata di mano il codice fiscale perché verrà richiesto dal sistema vocale. Il mancato riconoscimento del codice fiscale non comporta comunque l'interruzione della chiamata. Sarà l'operatore ad acquisirlo al momento in cui la telefonata verrà presa in carico.
    Per i quesiti particolarmente complessi che hanno bisogno di approfondimenti, gli operatori potranno fornire la soluzione con una successiva richiamata.
    Quando il traffico telefonico è intenso, per evitare al contribuente di rimanere in attesa per un lungo periodo prima di poter parlare con l'operatore, il sistema propone automaticamente la prenotazione di richiamata ("call back"). In questo modo, è possibile essere contattati telefonicamente, compatibilmente con le disponibilità, nella giornata e nella fascia oraria che più si desidera. Il servizio di "call back" è prenotabile anche online.
  • Servizio automatico - informazioni a risposta automatica su a) verifica delle partite Iva comunitarie (la verifica si ottiene digitando partita Iva e prefisso telefonico internazionale del Paese di residenza dell'operatore - il controllo può essere effettuato anche online), b) informazioni sull'Ufficio territoriale di appartenenza.
  • Prenotazione appuntamenti - consente di prenotare un appuntamento con un funzionario, scegliendo l'ufficio presso il quale recarsi, oltre al giorno e all'ora desiderati, secondo le disponibilità. Inoltre, attraverso le indicazioni del sistema, il contribuente può selezionare il servizio per il quale chiedere assistenza. La prenotazione può essere effettuata 24 ore su 24 selezionando l'opzione 3 della voce guida - "assistenza presso ufficio" - e poi digitando 1 - "prenotazione appuntamenti". Il servizio è prenotabile anche online.

800.89.41.41 (da telefono fisso)

Telefonando a questo numero puoi:

  • ricevere assistenza sugli avvisi di accertamento parziale (articolo 41- bis) notificati ai proprietari di immobili affittati, per i quali sono state rilevate incongruità rispetto ai redditi dichiarati
  • richiedere informazioni su rimborsi e controlli riguardanti i contribuenti non residenti.

Il servizio di info SMS (339 99 42 645) è dedicato ai cittadini e consente di ricevere, in forma sintetica, informazioni su scadenze fiscali, codici tributo e in genere risposte a quesiti semplici. Nel caso di quesiti complessi, che non possono essere trattati con questo servizio, i contribuenti riceveranno un messaggio nel quale sono rinviati verso altri canali.

Il costo è in base alla tariffa del proprio operatore telefonico e al numero degli SMS utilizzati per comporre il messaggio (1 SMS ogni 160 caratteri fino ad un massimo di 4).

Per tutelare la privacy dei contribuenti non viene fornita risposta su problematiche di carattere personale per le quali l’Agenzia garantisce assistenza tramite altri canali.

Gli SMS possono essere inviati solo tramite telefoni cellulari con il numero in chiaro; verranno, pertanto, automaticamente scartati quelli inviati tramite internet, da telefono fisso o da cellulare con il numero non in chiaro.

L’ SMS è un servizio di informazione: non viene fornita risposta ai quesiti relativi ad argomenti su cui l’Agenzia delle Entrate non si sia ancora pronunciata mediante circolari o risoluzioni. Per questi casi è possibile presentare un’istanza di interpello.

Attenzione: a tutti i cittadini che inviano un sms nel rispetto di questa policy verrà fornita risposta entro 4 giorni lavorativi.

Il servizio è dedicato all’utenza non professionale e ai cittadini che non si avvalgono dell’assistenza di un intermediario per chiedere informazioni in materia fiscale di carattere generale. Non è possibile ricevere informazioni su posizioni fiscali personali o sullo stato di una pratica in corso per le quali l’Agenzia garantisce altri canali di assistenza. Ogni web mail può contenere un solo quesito.

La web mail è un servizio di assistenza e informazioni al cittadino, quindi tramite questo canale non viene fornita risposta ai quesiti relativi ad argomenti su cui l’Agenzia delle Entrate non si sia ancora pronunciata mediante circolari o risoluzioni. In tal caso è possibile presentare un’istanza di interpello.

Attenzione: a tutti i cittadini che presentano una e-mail nel rispetto di questa policy verrà fornita risposta entro 5 giorni lavorativi dall’invio.

Come funziona

Il servizio è disponibile all’interno dell’area autenticata per gli utenti Fisconline.

Dopo aver scelto l’argomento nel menu a tendina l’utente può inserire il suo quesito (ha a disposizione massimo 1500 caratteri). Verrà inviata una risposta alla casella di posta elettronica registrata sui servizi telematici. Per poter fruire del servizio occorre aver registrato la propria e-mail attivando il servizio “email-sms” e cliccando la voce “avvisi”.

E’ possibile consultare l’elenco delle richieste di assistenza inviate. Inoltre, è prevista la possibilità di replicare alla e-mail di risposta entro 30 giorni dal ricevimento della stessa, solamente una volta.

Per dare risposta al maggior numero di utenti, è previsto un limite giornaliero di 1 sola mail e un massimo di 20 annue per singolo cittadino.

Dopo aver effettuato l’accesso, per utilizzare il servizio, scegliere la voce di menù Webmail nella sezione Assistenza Tecnica e Fiscale

 
  • Uffici dell’Agenzia
    L’elenco con i rispettivi recapiti delle Direzioni Regionali, Provinciali, degli Uffici territoriali e dei Centro Operativi. È possibile utilizzare il motore di ricerca “Trova l’ufficio” per l’individuazione immediata dell’ufficio in base alla propria residenza
  • Prenotazione appuntamenti
    E ’possibile prenotare un appuntamento con un funzionario evitando inutili attese agli sportelli.
  • Web ticket (elimina code online)
    Prenotazione appuntamenti (ticket) per oggi
Con l'APPlicazione mobile "AgenziaEntrate", scaricabile gratuitamente dagli store IOS, Google e Microsoft, oltre ad accedere con il tuo smartphone o tablet a servizi quali il cassetto fiscale, la dichiarazione precompilata o la richiesta del Pin , è possibile:
  • contattare telefonicamente il call center dell’Agenzia tramite il numero dedicato mobile
  • inviare una e-mail all’Agenzia per ricevere informazioni su determinati argomenti (servizio con login).

L’App inoltre velocizza l’assistenza in ufficio. E’, infatti, possibile:

  • prenotare un appuntamento presso un ufficio dell’Agenzia e visualizzare le prenotazioni effettuate
  • prelevare il web ticket per andare in ufficio lo stesso giorno evitando inutili attese
  • controllare quando è il proprio turno allo sportello: dopo aver preso il web ticket o il biglietto dal totem eliminacode in ufficio è possibile visualizzare sul proprio dispositivo, anche se non si è presenti in sala di attesa, il display di sala dei front office dell’ufficio, per conoscere lo stato della coda in tempo reale.


Scarica ora

App dell’agenzia delle entrate, versione per dispositivi apple IOS App dell’agenzia delle entrate, versione per dispositivi Android