Contributo a fondo perduto.Decreto Rilancio
Le novità
13/11/2020 - Dal 18 novembre e fino al 14 gennaio 2021 sarà possibile richiedere il contributo a fondo perduto per gli esercenti dei centri storici dei comuni capoluogo di provincia o di città metropolitana colpiti dal calo dei turisti stranieri causato dell’emergenza “Covid 19”. Per maggiori informazioni consulta la scheda informativa.
Che cos’è e a chi è rivolto
Il contributo a fondo perduto, previsto dal “decreto Rilancio” (Dl n. 34 del 19 maggio 2020), consiste nell’erogazione di una somma di denaro senza obbligo di restituzione.
Il contributo spetta ai titolari di partita Iva che esercitano attività d’impresa e di lavoro autonomo o che sono titolari di reddito agrario, ed è commisurato alla diminuzione di fatturato subita a causa dell’emergenza epidemiologica.
Come predisporre e inviare l'istanza
Modello di richiesta per accedere al contributo
Istruzioni per la compilazione - aggiornate il 30 giugno 2020 (integrato l’elenco dei comuni oggetto di eventi calamitosi)
I requisiti per accedere
Possono ottenere l’agevolazione i contribuenti che nel 2019 hanno conseguito un ammontare di ricavi e compensi non superiore a 5 milioni di euro.E’ necessario, inoltre, soddisfare una delle tre seguenti condizioni:
- aver avuto un ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 inferiore ai due terzi dell’ammontare del mese di aprile 2019
- aver iniziato l’attività dopo il 31 dicembre 2018
- avere il domicilio fiscale o la sede operativa situati nel territorio di Comuni colpiti da eventi calamitosi, i cui stati di emergenza erano in atto alla data del 31 gennaio 2020.
Accedi
- Se vuoi predisporre e inviare l'istanza in autonomia devi disporre delle credenziali SPID oppure Entratel/Fisconline o CNS
Accedi con SPID - Entratel/Fisconline - CNS: apre una nuova finestra - Se vuoi predisporre e inviare l'istanza in qualità di intermediario con delega al servizio di "Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche"
Accedi con delega a Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche: apre una nuova finestra - Se vuoi predisporre e inviare l'istanza in qualità di intermediario con delega al "Cassetto fiscale"
Accedi con delega a Cassetto fiscale: apre una nuova finestra
Gli utenti che usano il Desktop telematico possono predisporre le istanze tramite il software e trasmetterle attraverso il canale Entratel.
Come e quando chiedere il contributo
I contribuenti aventi diritto possono richiedere il bonus con apposita istanza, da presentare esclusivamente in via telematica dal 15 giugno al 13 agosto 2020.
Nel caso in cui il soggetto richiedente sia un erede che continua l’attività per conto del soggetto deceduto, le domande possono essere inviate dal 25 giugno al 24 agosto 2020.
Normativa e prassi di riferimento
- Articolo 25 del decreto-legge n. 34 del 19 maggio 2020: apre una nuova finestra- Contributo a fondo perduto
- Provvedimento del 10 giugno 2020 - Definizione del contenuto informativo, delle modalità e dei termini di presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto di cui all’articolo 25 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34
- Circolare n. 15/E del 13 giugno 2020 - Chiarimenti ai fini della fruizione del contributo a fondo perduto di cui all’articolo 25 del Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34 recante «Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19»
- Risoluzione n. 37 del 26 giugno 2020 - Istituzione dei codici tributo per la restituzione spontanea, tramite il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”, del contributo a fondo perduto non spettante di cui all’articolo 25 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34
- Circolare n. 22 del 21 luglio 2020 - Ulteriori chiarimenti ai fini della fruizione del contributo a fondo perduto di cui all’articolo 25 del Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34 recante «Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19»
- Risoluzione n. 65 del 11 ottobre 2020 - Contributo a Fondo Perduto di cui all’articolo 25 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 – istanze di autotutela
- Vademecum – slide di sintesi
Contatti e assistenza
Per informazioni e chiarimenti sul contributo a fondo perduto, sulle modalità di predisposizione e trasmissione dell’istanza o dubbi di carattere interpretativo, ti raccomandiamo di consultare la Guida operativa e le circolari n. 15 del 13 giugno 2020 e n. 22 del 21 luglio 2020, presenti in questa area tematica. Se anche dalla lettura di questi documenti non riesci a trovare risposta ai tuoi dubbi, puoi contattare l’Agenzia a uno dei seguenti canali di assistenza telefonica, differenziati in base al tipo di quesito (tecnico-procedurale o di carattere fiscale) evitando di recarti in ufficio: