Menu della sezione Contributo a fondo perduto per ristoranti, bar e altri settori in difficoltà

Come si calcola - Contributo a fondo perduto per ristoranti, bar e altri settori in difficoltà (Art. 1-ter, comma 2-bis, DL 25 maggio 2021, n. 73)

Le risorse finanziarie stanziate per questo contributo ammontano a 40 milioni di euro.

Successivamente al termine per la presentazione delle istanze per l’accesso al beneficio, l’Agenzia delle Entrate ripartirà la somma citata tra tutti i soggetti in possesso dei requisiti previsti che avranno presentato istanze valide.

La ripartizione avverrà nel seguente modo:

  • il 70% dell’assegnazione finanziaria, verrà ripartito in egual misura tra tutti i beneficiari;
  • in aggiunta, il 20% dell’assegnazione finanziaria, verrà ripartito in egual misura tra tutti i beneficiari che presentano un ammontare dei ricavi 2019 superiore a 400.000 euro
  • in aggiunta, il 10% dell’assegnazione finanziaria, verrà ripartito in egual misura tra tutti i beneficiari che presentano un ammontare dei ricavi 2019 superiore a 1.000.000 di euro.

Il contributo riconosciuto è pari al minore tra l’importo determinato come sopra descritto e l’importo residuo di aiuti ancora fruibili, determinato in base all’ammontare di aiuti ricevuti in regime “de minimis” indicato dal richiedente nelliIstanza.

L’erogazione del contributo è effettuata mediante accredito sul conto corrente identificato dall’Iban indicato nell’istanza, intestato o cointestato al codice fiscale del soggetto che ha richiesto il contributo.