Menu della sezione Dichiarazioni per beneficiare della non imponibilità dell’Iva sui servizi di locazione, anche finanziaria, noleggio e simili, non a breve termine di imbarcazioni da diporto e di navigazione in alto mare

Che cos'è - Dichiarazione per beneficiare della non imponibilità dell’Iva sui servizi di locazione, anche finanziaria, noleggio e simili, non a breve termine di imbarcazioni da diporto e di navigazione in alto mare

Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2024

La legge di Bilancio 2021 ha previsto l’obbligo di presentare telematicamente all’Agenzia delle Entrate una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’acquisto di navi adibite alla navigazione in alto mare e/o beni e servizi alle stesse riferibili senza applicazione dell’Iva e per gli utilizzatori che intendono fruire di prestazioni di servizi di locazione, anche finanziaria, noleggio e simili non a breve termine di imbarcazioni da diporto.

I contribuenti interessati possono inviare il modello all’Agenzia delle Entrate, utilizzando esclusivamente i canali telematici Entratel o Fisconline e il software gratuito “dichiarazionenautica”.

La dichiarazione, che deve contenere informazioni specifiche come i dati identificativi dell’imbarcazione o quelli del contratto avente ad oggetto i servizi di locazione, può essere presentata direttamente dal dichiarante oppure tramite un soggetto incaricato. Una volta avvenuta la ricezione, l’Agenzia rilascerà una ricevuta telematica con indicazione del numero di protocollo. Per effettuare il riscontro telematico dell'avvenuta presentazione della dichiarazione nautica è possibile utilizzare l'apposito servizio di verifica.

I dati delle dichiarazioni saranno resi disponibili nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate sia al soggetto dichiarante che, per la parte necessaria, al soggetto indicato in dichiarazione come parte contraente (cedente/prestatore).

Dal 9 gennaio 2024 i soggetti non residenti, privi di un rappresentante fiscale o di identificazione diretta in Italia, devono presentare la dichiarazione nautica ai fini della non imponibilità tramite l'apposito servizio online.  Con la risoluzione n. 2/E del 9 gennaio 2024, infatti, l'Agenzia delle Entrate ha specificato che non è più possibile avvalersi della modalità alternativa di trasmissione di una copia scansionata della dichiarazione nautica al COP di Pescara, ammessa nella risoluzione n. 54/E del 2021.