Dichiarazione Redditi Persone fisiche 2020 - Che cos'è

La proroga di cui all’art. 1 del DL 157 del 30/11/2020 non si applica ai versamenti dei contributi previdenziali. Pertanto i soggetti che fruiscono di tale proroga, tenuti al pagamento del secondo o unico acconto relativo ai contributi, devono compilare autonomamente il relativo modello F24, considerando come scadenza il 30/11/2020 e non devono utilizzare il modello predisposto automaticamente dal software.

Redditi Persone fisiche è un modello che permette di presentare la dichiarazione dei redditi per le persone fisiche.

Il modello deve essere presentato, in via telematica, entro il 30 novembre dell'anno successivo a quello di chiusura del periodo di imposta.

Chi può presentare la dichiarazione ancora in forma cartacea presso gli uffici postali deve farlo tra il 2 maggio e il 30 giugno.

Tutti i contribuenti sono obbligati a presentare il modello Redditi esclusivamente per via telematica, direttamente o tramite intermediario abilitato. Sono esclusi da questo obbligo e pertanto possono presentare il modello Redditi cartaceo i contribuenti che:

  • pur possedendo redditi che possono essere dichiarati con il modello 730, non possono presentarlo
  • pur potendo presentare il 730, devono dichiarare alcuni redditi o comunicare dati utilizzando i relativi quadri del modello Redditi (RM, RT, RW)
  • devono presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti.