Menu della sezione I servizi di AdeR a portata di click
- Introduzione
- Parte prima: come richiedere i servizi di ader
- Il sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it
- I servizi disponibili nell'app equiclick
- i servizi con e-mail e pec
- lo sportello online (il servizio di videochiamata)
- il contact center
- lo sportello territoriale
- Parte seconda: quali sono i servizi di ader
I servizi con e-mail e pec
Per alcune tipologie di servizi, Agenzia delle entrate-Riscossione ha istituito appositi indirizzi PEC ed e-mail ai quali i contribuenti possono inviare direttamente le loro istanze.
Per utilizzare questa modalità di contatto occorre:
- compilare e sottoscrivere la richiesta/istanza, avvalendosi dei modelli standard presenti sul sito agenziaentrateriscossione.gov.it (sezione Modulistica) oppure allegati alle comunicazioni ricevute da AdeR (nel caso, per esempio, delle comunicazioni di rimborso);
- inviare la richiesta all’indirizzo specifico riportato sul modello stesso (avendo cura, nel caso siano presenti più indirizzi, di utilizzare quello associato alla Regione o Provincia a cui fanno riferimento i debiti), allegando la documentazione necessaria per il riconoscimento, nonché, qualora richiesto per la specifica tipologia di istanza (per esempio per le richieste di rateizzazione superiori a 120 mila euro oppure in proroga), l’ulteriore documentazione prevista.
Tramite PEC è possibile:
presentare le richieste di rateizzazione (Modelli R1, R2, R3, R4 e R5) |
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trasmettere il modello di accettazione/rifiuto alla compensazione (art. 28-ter DPR n. 602/1973) allegato alla proposta di compensazione inviata da AdeR |
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presentare le dichiarazioni di sospensione della riscossione con il modello SL1 (Legge n. 228/2012) |
Tramite e-mail è possibile:
richiedere l’accredito sul conto corrente di eventuali somme a credito trasmettendo, debitamente compilato, il modello allegato alla comunicazione di rimborso inviata da AdeR |