Il sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it

Sul sito di Agenzia delle entrate-Riscossione sono disponibili molti servizi, alcuni in area pubblica, quindi senza necessità di alcuna registrazione ma con l’obbligo di allegare la documentazione di riconoscimento.

Altri servizi sono invece disponibili in area riservata dove occorre identificarsi con identità digitale e non serve allegare alcuna documentazione di riconoscimento.

I servizi in area pubblica del sito (senza registrazione)

I servizi senza registrazione sono:

Paga online cartelle e avvisi

VAI AL SERVIZIO

Invia una e-mail al servizio contribuenti

VAI AL SERVIZIO

Rateizzazione – Richiedi i moduli di pagamento

VAI AL SERVIZIO

Sportello territoriale – Prenota un appuntamento e trova gli orari di apertura

VAI AL SERVIZIO

Reclami – Compila il form online per segnalare eventuali disservizi

VAI AL SERVIZIO

Definizione agevolata – Richiedi copia della Comunicazione delle somme dovute per la definizione agevolata e dei moduli di pagamento

VAI AL SERVIZIO

ContiTuPer pagare in forma agevolata solo alcune delle cartelle/avvisi incluse nella Comunicazione delle somme dovute per la definizione agevolata

VAI AL SERVIZIO

 

Inoltre, la consultazione delle diverse sezioni del sito internet permette ai contribuenti di poter visualizzare e scaricare tutti i modelli per la presentazione di istanze e richieste da effettuare tramite PEC/e-mail o presso gli sportelli, nonché di essere costantemente aggiornati con focus specifici (Guide, FAQ, brochure, ecc.) sulle novità normative che interessano l’attività di riscossione.

I servizi in area riservata (con autenticazione)

Sul sito di Agenzia delle entrate-Riscossione è disponibile l’area riservata in base alla tipologia di soggetto. In particolare, sono online:

  • l’area riservata cittadini;
  • l’area riservata imprese;
  • l’area riservata agli intermediari fiscali (EquiPro), che possono operare per conto dei loro clienti.

In area riservata sono presenti tutti i principali servizi informativi (per esempio, la consultazione della situazione debitoria) e dispositivi (per esempio, la richiesta di rateizzazione per debiti fino a 120 mila euro).

L’accesso all’area riservata è consentito mediante identità digitale:

  • SPID (Sistema pubblico dell’identità digitale);
  • CIE (Carta di identità elettronica) rilasciata dal Ministero dell’Interno;
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi) richiedibile presso i certificatori autorizzati come Camere di commercio, Poste italiane, Regione, Comune o altri soggetti pubblici e privati che hanno ottenuto l'autorizzazione a svolgere tale attività;
  • credenziali Agenzia delle Entrate (Entratel o Fisconline), solo per l’accesso all’area riservata imprese e intermediari fiscali.

I servizi in area riservata cittadini e imprese

In area riservata cittadini e imprese è possibile accedere ai servizi:

Situazione debitoria – consulta e paga

Rateizza il debito – Rateizza adesso per rateizzare i debiti fino a 120 mila euro

Rateizza il debito – Piani di rateizzazione per consultare e scaricare i piani di dilazione e i moduli di pagamento delle rate

Rateizza il debito – Attiva/revoca mandato SDD per la domiciliazione bancaria delle rate

Sospendi la riscossione nei casi previsti dalla Legge n. 228/2012 e fai controllare all’Ente creditore la tua situazione

Definizione agevolata per gestire i servizi correlati all’adesione alla c.d. rottamazione delle cartelle

Delega un intermediario

Opera come persona di fiducia o rappresentante

Appuntamenti allo sportello online

Contatti per richiedere informazioni su cartelle/avvisi e procedure

Documenti della situazione debitoria (saldati e da saldare con l'importo aggiornato e il relativo dettaglio dei singoli tributi), Documenti delle rateizzazioni (Accoglimento) e Documenti della definizione agevolata (Comunicazione delle somme dovute)

Visualizza la password per gli atti notificati per deposito presso InfoCamere

Possono usufruire dei servizi disponibili nell’area riservata cittadini e imprese, anche le persone di fiducia e i rappresentanti quali i tutori, i curatori speciali, gli amministratori di sostegno e i genitori.

Le modalità per richiedere l’abilitazione e i servizi disponibili sono illustrati in una apposita guida realizzata dall’Agenzia delle Entrate. In sintesi:

  • il tutore, il curatore speciale o l’amministratore di sostegno possono richiedere di essere abilitati all’accesso ai servizi online, per conto del soggetto rappresentato, presentando il modulo allegato al provvedimento dell’Agenzia delle Entrate (Allegato 1);
  • il genitore può richiedere di essere abilitato all’utilizzo dei servizi online, per conto dei figli minori, compilando e sottoscrivendo il modulo allegato al provvedimento dell’Agenzia delle Entrate (Allegato 2).

Il modulo e la documentazione, attestante la propria condizione di tutore, curatore speciale, amministratore di sostegno, genitore devono essere presentati con una delle seguenti modalità alternative:

  • con il servizio web Consegna documenti e istanze;
  • via PEC a una qualunque delle Direzioni Provinciali dell’Agenzia delle Entrate;
  • direttamente a un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate;
  • tramite il servizio online di videochiamata disponibile nella sezione Prenota un appuntamento del sito dell’Agenzia delle Entrate;

 

  • il contribuente giuridicamente “capace”, ma in difficoltà o impossibilitato a utilizzare in autonomia i servizi online dell’Agenzia delle Entrate e di Agenzia delle entrate-Riscossione, può chiedere che una persona di sua fiducia sia abilitata all’utilizzo dei servizi online nel suo interesse. Il modulo da utilizzare per l’abilitazione è l’Allegato 3 al provvedimento dell’Agenzia delle Entrate.

L’abilitazione può essere richiesta:

  • dall’interessato:
    • con il servizio web disponibile nella sua area riservata dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione Il tuo profilo;
    • inviando il modulo compilato e sottoscritto via PEC a una qualunque Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate;
    • consegnando il modulo compilato e sottoscritto direttamente a un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate;
    • trasmettendo il modulo compilato e sottoscritto tramite il servizio online di videochiamata disponibile nella sezione Prenota un appuntamento del sito dell’Agenzia delle Entrate;
  • dalla persona di fiducia, se l’interessato è impossibilitato, a causa di patologie, a presentare direttamente la richiesta. In questi casi, la persona di fiducia deve necessariamente recarsi presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate. Al modulo vanno allegati una copia del documento di identità dell’interessato e della persona di fiducia e l’attestazione dello stato di impedimento dell’interessato, rilasciata dal medico di medicina generale (medico di famiglia) o dal medico autorizzato in caso di ricovero. Le informazioni contenute nell’attestazione rilasciata dal medico non possono eccedere quelle riportate nel fac-simile disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

Una volta ottenuta l’abilitazione, le persone di fiducia e i rappresentanti devono indicare preliminarmente, nell’area riservata del sito di AdeR, nel servizio apposito “Opera come persona di fiducia o rappresentante”, i codici fiscali dei soggetti (persone fisiche) per i quali sono stati abilitati a operare come tali e, successivamente, potranno scegliere se operare per proprio conto o per la persona che assistono.

I servizi in area riservata intermediari EquiPro

EquiPro è l’area riservata a disposizione degli intermediari fiscali abilitati: commercialisti, consulenti del lavoro, tributaristi, Centri di assistenza fiscale (Caf) e associazioni di categoria. Per accedere a EquiPro occorre utilizzare le credenziali Entratel, già a disposizione degli intermediari fiscali.

Con EquiPro, è possibile utilizzare tutti i servizi online di Agenzia delle entrate-Riscossione per conto dei propri assistiti.

Per utilizzare i servizi online disponibili su EquiPro a favore dei propri assistititi, gli intermediari devono ricevere la delega che può essere conferita dal contribuente:

  • online, effettuando l’accesso alla propria area riservata del sito con le credenziali SPID, CIE e CNS. Dall’area riservata è necessario accedere alla sezione “Delega un intermediario” e compilare il form;
  • in forma cartacea, compilando e sottoscrivendo il modello DP1, scaricabile dalla sezione Modulistica del nostro sito, da consegnare, insieme al proprio documento d’identità, direttamente all’intermediario a cui si intende conferire o revocare la delega. Gli estremi della delega vengono trasmessi dall’intermediario ad Agenzia delle Entrate tramite il canale Entratel.

Agenzia delle Entrate, effettuati gli opportuni riscontri, trasmette ad Agenzia delle entrate-Riscossione i dati strettamente necessari ad attestare il conferimento della delega.

I contribuenti hanno la possibilità di delegare fino a un massimo di due intermediari fiscali.

La delega ha una validità di due anni e può essere revocata, attraverso il medesimo servizio, in qualsiasi momento.

In area riservata Intermediari – EquiPro è possibile accedere ai servizi:

Situazione debitoria – consulta la situazione debitoria personale e quella dei clienti in delega

Rateizza il debito – Rateizza adesso per rateizzare i debiti fino a 120 mila euro

Rateizza il debito – Piani di rateizzazione per consultare e scaricare i piani di dilazione e i moduli di pagamento delle rate

Sospendi la riscossione nei casi previsti dalla Legge n. 228/2012 e fai controllare all’Ente creditore la situazione debitoria dei tuoi assistititi

Definizione agevolata per gestire i servizi correlati all’adesione alla c.d. rottamazione

Appuntamenti allo sportello online per gli assistiti in delega

Contatti – per richiedere informazioni su cartelle/avvisi e procedure

Documenti della situazione debitoria (saldati e da saldare con l'importo aggiornato e il relativo dettaglio dei singoli tributi), Documenti delle rateizzazioni (Accoglimento) e Documenti della definizione agevolata (Comunicazione delle somme dovute)