Indagini di Customer Satisfaction 2023

Indagine customer satisfaction assistenza telefonica call center 2023

Nel 2023 l’Agenzia delle Entrate ha effettuato un’ indagine sul livello di soddisfazione degli utenti del servizio di assistenza telefonica tramite Call center. L’assistenza fornita tramite telefono è uno dei servizi più utilizzati e pertanto periodicamente i cittadini sono invitati ad esprimere il loro livello di gradimento. Per la rilevazione effettuata dal 23 marzo al 21 aprile 2023 con un’intervista telefonica, sono stati coinvolti 2511 cittadini che, dopo avere usufruito dell’assistenza del Call center dell’Agenzia, hanno prestato il consenso a partecipare. I risultati sono presentati nel sottostante report.

Report assistenza telefonica call center

Indagine customer satisfaction fatturazione elettronica 2023

A seguito dell’estensione a partire dal 1° luglio 2022 della platea di operatori economici obbligati alla fatturazione elettronica, si è deciso di effettuare un’indagine su alcuni dei servizi a disposizione degli utenti in area autenticata del Portale “Fatture e Corrispettivi”. L’obiettivo è stato di misurare il livello di gradimento sui servizi e di ottenere di conseguenza spunti di miglioramento. La rilevazione è stata realizzata tra novembre 2022 e gennaio 2023 con un questionario web proposto all’utente subito dopo l’utilizzo di uno dei seguenti servizi:

  1. generazione e trasmissione delle fatture elettroniche (verso PA e verso clienti privati);
  2. consultazione delle fatture elettroniche emesse/ricevute;
  3. generazione e trasmissione dei documenti commerciali (scontrini);
  4. consultazione dei corrispettivi giornalieri.

I rispondenti sono stati più di 8.000 titolari di partita IVA e i risultati sono presentati nel sottostante report.

Report fatturazione elettronica