Menu della sezione L’accesso ai dati dell’Agenzia delle entrate per Pubbliche Amministrazioni ed enti

Introduzione

I contenuti informativi dell’Anagrafe Tributaria la rendono elemento centrale e strategico di servizi utili alle altre amministrazioni ai fini della semplificazione degli adempimenti posti a carico dei cittadini, della maggiore efficienza dei loro servizi e delle loro attività istituzionali.

Le informazioni di interesse nazionale gestite dall’Agenzia delle entrate riguardano principalmente l’anagrafica fiscale dei contribuenti, le informazioni reddituali (dichiarative, dell’accertamento e della riscossione), quelle catastali, cartografiche e ipotecarie, gli atti soggetti a registrazione. Tali informazioni, in gran parte fornite direttamente dai contribuenti o dai loro intermediari, vengono rese disponibili già oggi ad una vasta platea di Pubbliche Amministrazioni ed enti che svolgono attività di interesse pubblico.

L’Agenzia ha realizzato un processo standard di messa a disposizione dei dati incentrato su tre concetti base:

  1. definizione di classi di servizi per tipologia di dato: sono stati individuati e realizzati una serie di servizi standard, ognuno relativo ad una tipologia di informazione con dettagli informativi incrementali
  2. diverse modalità di accesso: tramite web, tramite flussi massivi o in cooperazione applicativa (per integrazione tra sistemi informativi)
  3. classificazione degli enti in base a categorie da gestire uniformemente, laddove possibile, in alcuni casi anche con il supporto di enti rappresentanti (Comuni, Regioni, Enti previdenziali, Ministeri, Enti locali, eccetera).

In base a tale strutturazione, è stato definito il catalogo dei servizi standard di cooperazione informatica dell’Agenzia delle entrate, che consente di esporre tutti i servizi con la relativa modalità di erogazione, dandone visibilità alle categorie di enti in base alle finalità legittimanti. Per alcune categorie di enti è stato definito, alla luce delle finalità e delle normative di riferimento, un panel di servizi standard, che consente di uniformare il trattamento e di velocizzare l’iter di convenzionamento.

Il presente documento è funzionale ad illustrare sinteticamente i servizi resi nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e degli enti, nel quadro delle azioni volte ad aumentare la fruizione da parte delle PA centrali e locali dei servizi di accesso ai dati dell’Agenzia, in linea con il principio “once only” (l’amministrazione non richiede al cittadino e all’impresa le informazioni e i dati di cui è già in possesso) con azioni coerenti che lo rendano finalmente effettivo, consentendo alle pubbliche amministrazioni di accedere agevolmente ai dati ai fini dell’acquisizione d’ufficio e dei controlli sulle autocertificazioni ovvero ai fini della velocizzazione della concessione dei benefici e dei relativi controlli e per tutte le altre finalità istituzionali.

Ciò, in particolare, anche per dare attuazione al Decreto legge n. 34, convertito dalla legge n. 77 del 17 luglio 2020 - “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” - che all’art. 264 ha previsto che le pubbliche amministrazioni che detengono i dati ne assicurino la fruizione alle altre pubbliche amministrazioni attraverso accordi quadro.

Quanto sopra, comunque, nel rispetto delle specifiche disposizioni normative che legittimano l’accesso alle informazioni da parte di ogni soggetto richiedente.