Menu della sezione I servizi di AdeR a portata di click

Introduzione

Agenzia delle entrate-Riscossione (di seguito anche AdeR o Agente della riscossione) ha, nel tempo, ampliato sempre di più i servizi online o “telematici”, accessibili via web e App, che permettono di non andare fisicamente allo sportello, in un’ottica di semplificazione e velocizzazione degli adempimenti tributari.

Per venire incontro ai cittadini che ancora non hanno un’identità digitale (SPID, Carta d’identità elettronica, Carta nazionale dei servizi), AdeR ha messo a disposizione molti servizi anche nell’area pubblica del sito internet, che non necessita di autenticazione, insieme a canali alternativi – per esempio, indirizzi di posta elettronica dedicati - per la presentazione di istanze o richieste.

Il potenziamento dei servizi a portata di click rende più agevole l’adempimento degli obblighi fiscali, consentendo ai cittadini di non rivolgersi agli sportelli per richieste e attività di “routine”, quali per esempio il rilascio di documentazione standard oppure l’erogazione di informazioni generali. Al contempo, l’utilizzo dei servizi online permette di orientare le attività rese allo sportello verso un modello di assistenza consulenziale e specialistica.

In questa guida il lettore troverà, raccolti e ordinati in modo fruibile, tutti i servizi resi a distanza, dal sito internet all’App con e senza registrazione, passando dalla PEC e dal contact center.

Per informazioni, modulistica e form: http://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/