Introduzione

La nostra vita è scandita da molti eventi e spesso queste vicende quotidiane sono accompagnate anche da un adempimento fiscale. La nascita di un bambino, al quale sarà in automatico attribuito un codice fiscale e consegnata una tessera sanitaria. L’acquisto della prima casa, che richiederà la registrazione del contratto così come l’affitto di una stanza quando ci si iscrive all’Università lontano dalla propria città di origine. O ancora la prima dichiarazione dei redditi dopo aver trovato lavoro e l’apertura di una partita Iva per chi intraprende la via della libera professione.

Il rapporto con il Fisco riguarda molti aspetti del nostro vivere e in qualche caso aggiunge preoccupazioni ad adempimenti che già di per sé sono gravosi: per esempio la presentazione di una dichiarazione di successione quando si perde una persona cara.

Abbiamo pensato a questa guida proprio per renderti la vita più facile, almeno dal punto di vista degli adempimenti, e consentirti di essere in regola senza andare in un nostro ufficio. Ti illustreremo, anche con esempi pratici, come si può fare tutto direttamente da casa, principalmente utilizzando il nostro portale on line e gli altri canali che l’Agenzia mette a disposizione dei cittadini per dialogare in modo strutturato e in sicurezza. Puoi trovare infatti l’Agenzia on line, grazie ai numerosi servizi telematici e alla continua spinta alla digitalizzazione, e al telefono, via e-mail, con una videochiamata.

Se non hai dimestichezza con il computer puoi delegare una persona di fiducia o affidarti a un professionista (nella guida c’è anche una sezione che descrive i principali servizi dedicati agli intermediari fiscali), oppure puoi rivolgerti ai nostri uffici. Se hai difficoltà nell’individuare e utilizzare un servizio telematico, puoi chiamare il numero verde 800.90.96.96 (da rete fissa), 0697617689 (da cellulare), 0039 0645470468 (dall’estero) o prenotare un appuntamento telefonico o in videochiamata con l’ufficio.

Gli appuntamenti in presenza in ufficio sono necessari, eventualmente, solo per le questioni più complesse o se hai difficoltà ad utilizzare gli altri canali e non ti è possibile delegare nessuno a farlo per te. 

Le indicazioni presenti in questa pubblicazione superano quelle fornite con le guide “I Servizi agili dell’Agenzia delle entrate” e “Benvenuti in Agenzia! Gli attrezzi per un fisco a portata di click”.