Ti trovi in:
Guide, pubblicazioni e riviste
I servizi di AdeR a portata di click
Parte prima: come richiedere i servizi di ader
lo sportello territoriale
Menu della sezione I servizi di AdeR a portata di click
- Introduzione
- Parte prima: come richiedere i servizi di ader
- Il sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it
- I servizi disponibili nell'app equiclick
- i servizi con e-mail e pec
- lo sportello online (il servizio di videochiamata)
- il contact center
- lo sportello territoriale
- Parte seconda: quali sono i servizi di ader
Lo sportello territoriale
La rete degli sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione è diffusa su tutto il territorio nazionale. L’accesso è consentito solo su appuntamento.
L’appuntamento si prende:
- attraverso il sito, con il servizio in area pubblica Prenota un appuntamento allo sportello Territoriale;
- via App Equiclick con il servizio Prenota ticket;
- chiamando il contact center.
Gli sportelli sono aperti dal lunedì al venerdì ed erogano questi servizi:
- pagamenti/compensazioni/rimborsi;
- assistenza sulle rateizzazioni/procedure di riscossione.
Per accedere ai servizi, il contribuente deve disporre dell’originale o della copia di un valido documento di riconoscimento (la carta d’identità, la patente, il passaporto, ecc.).
Se si presenta per conto di un’altra persona, è necessario portare con sé anche la delega specifica a effettuare l’operazione che si richiede allo sportello e copia del documento di riconoscimento del delegante.
L’appuntamento si può prendere per la giornata lavorativa in corso o per le 9 successive, individuando la tipologia di servizio, lo sportello e la fascia oraria tra quelle disponibili.
Ci si può prenotare con un anticipo di minimo 20 minuti rispetto al primo slot disponibile.
In fase di prenotazione bisogna indicare il codice fiscale di chi si reca fisicamente allo sportello e, se si effettua la prenotazione per conto di un’altra persona, anche il codice fiscale del contribuente per cui si richiede il servizio. Bisogna sempre indicare anche una e-mail di contatto.
Come prenotare dal sito un appuntamento allo sportello territoriale
In home page del sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it il contribuente deve:
cliccare su Sportello territoriale – Prenota un appuntamento dove trova anche l’indirizzo di tutti gli sportelli presenti sul territorio nazionale, compreso quello più vicino alla propria posizione o al proprio domicilio, gli orari di apertura e l’aggiornamento su quelli eventualmente temporaneamente chiusi |
|
selezionare la località di partenza (eventualmente anche la via) e la provincia di riferimento |
|
selezionare lo sportello scelto, il servizio desiderato, giorno e orario dell’appuntamento |
|
compilare il form inserendo i dati richiesti (incluso, quale dato facoltativo, il numero telefonico per essere eventualmente contattato) |
|
cliccare sul campo “genera codice e-mail” generando così un codice numerico di 5 cifre che viene inviato sulla e-mail inserita in fase di prenotazione |
|
inserire entro 10 minuti, nell’apposito campo presente sul form, il codice ricevuto |
|
completare la prenotazione |
Il servizio invia automaticamente via e-mail il biglietto (ticket) e un QR Code (da stampare o da visualizzare dal proprio tablet o smartphone) da utilizzare per la fase di check-in allo sportello.
È previsto, inoltre, l’invio di una e-mail di promemoria tra le 8.00 e le 20.00 del giorno precedente a quello della prenotazione.
In caso di impedimento è possibile annullare la prenotazione cliccando sul link presente nella e-mail ricevuta: il servizio trasmette al contribuente una e-mail di avvenuta cancellazione dell’appuntamento.
Come prenotare dall’App Equiclick un appuntamento allo sportello territoriale
Il contribuente che vuole prenotare un web ticket attraverso l’App Equiclick deve:
cliccare su Prenota ticket e selezionare la provincia e il servizio di interesse |
|
selezionare lo sportello scelto, il servizio desiderato, giorno e orario dell’appuntamento |
|
compilare il form inserendo i dati richiesti (incluso, quale dato facoltativo, il numero telefonico per essere eventualmente contattato) |
|
cliccare sul campo “genera codice e-mail” generando così un codice numerico di 5 cifre che viene inviato sulla e-mail inserita in fase di prenotazione |
|
inserire entro 10 minuti, nell’apposito campo presente sul form, il codice ricevuto |
|
completare la prenotazione |
Il servizio invia automaticamente via e-mail il biglietto (ticket) e un QR Code da utilizzare visualizzandolo dal proprio tablet o smartphone per la fase di check-in allo sportello.
Il QR Code viene salvato direttamente nella sezione “I tuoi ticket”.
Tra le 8.00 e le 20.00 del giorno precedente a quello della prenotazione il sistema invia una e-mail di promemoria.
In caso di impedimento è possibile annullare la prenotazione accedendo alla sezione “I tuoi ticket” e cliccando sul bottone “Annulla prenotazione”: il servizio trasmette al contribuente una e-mail di avvenuta cancellazione dell’appuntamento.
Come prenotare al telefono un appuntamento allo sportello territoriale
Chi non ha la possibilità di accedere a internet può chiamare il numero unico 06 0101 sia da telefono fisso sia da cellulare (il costo della chiamata varia secondo il piano tariffario applicato dal proprio operatore), dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e prenotare il ticket con l’assistenza di un operatore.
Il contribuente riceve direttamente le indicazioni su numero di ticket, sportello prenotato, data e ora dell’appuntamento.
Inoltre, se non fornisce un indirizzo e-mail sul quale ricevere il codice (QR Code) con gli estremi dell’appuntamento, potrà accedere allo sportello di Agenzia delle entrate-Riscossione nel giorno prenotato, semplicemente utilizzando la propria tessera sanitaria.
Come usare il ticket allo sportello
Una volta arrivato allo sportello, il contribuente deve confermare la prenotazione del ticket avvicinando il QR Code (presente nel ticket stampato o su tablet o smartphone) sul lettore del Totem eliminacode o, in alternativa, inserire nel lettore la propria tessera sanitaria.
A fronte dell’avvenuto check-in, il Totem eliminacode rilascia un ticket cartaceo con il quale è possibile accedere allo sportello dell’operatore.
Il check-in deve essere fatto entro il termine di validità del ticket.