Pagare in modo semplice e veloce

7.1 - Fare i pagamenti con il modello F24

Per il versamento di imposte e contributi dovuti sia all’Agenzia delle entrate sia ad altri enti pubblici (ad esempio, Comune, Inps, Inail, ecc.) devi utilizzare il modello F24 (a prescindere dal fatto che tu sia titolare di partita Iva oppure no).

Con il modello F24 vanno versate, inoltre, tutte le somme (compresi interessi e sanzioni) dovute in caso di ravvedimento operoso, controllo automatizzato e documentale della dichiarazione, avviso di accertamento.

Il modello è definito “unificato” perché ti permette di effettuare con un’unica operazione il pagamento delle somme dovute compensando il versamento con eventuali crediti.

Esistono diversi tipi di modello F24, a seconda del tipo di imposta o tributo che occorre versare. I due più comuni sono il modello F24 “ordinario” e il modello F24 “Elementi identificativi” (cosiddetto Elide). Quest’ultimo è utilizzato per versare tributi diretti a un preciso ufficio dell’Agenzia e a fronte di un determinato atto, come ad esempio i tributi dovuti a fronte di atti e contratti registrati.

Se hai dubbi sul codice tributo da utilizzare e su come compilare i vari campi del modello F24, sul sito internet dell’Agenzia ad accesso libero sono disponibili due servizi:

Puoi presentare il modello F24 con diverse modalità:

  • tramite il servizio on line “F24 web”, disponibile nell’area riservata, scrivendo “Pagamenti F24” nel campoCerca il servizio”, o scaricando il software messo a disposizione dall’Agenzia o reperibile sul mercato
  • tramite il servizio home banking della tua banca o di Poste Italiane, con addebito sul conto corrente. Puoi utilizzare questa modalità solo se non hai crediti da portare in compensazione

presentandolo presso gli sportelli delle banche, degli uffici postali e dell’Agenzia entrate-Riscossione. Puoi utilizzare questa modalità solo se non sei titolare di partita Iva e non stai utilizzando crediti in compensazione.

7.2 - In caso di errori, ecco come correggere un modello F24

Se ti accorgi di aver commesso degli errori nella compilazione del modello di versamento F24, puoi chiedere la correzione dei dati tramite il servizio CIVIS - Richiesta modifica delega F24, disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia. Scrivi “CIVIS” nel campo “Cerca il servizio” e poi seleziona “Richiesta modifica delega F24”.

Come funziona il servizio

  • Ricerca della delega da modificare (secondo più chiavi di ricerca, per protocollo, progressivo telematico oppure data versamento/saldo/codice ente, es. ABI) e sua visualizzazione
  • modifica della delega (il codice tributo, il mese e l’anno di riferimento, il numero rata) anche suddividendo gli importi e conferma
  • invio e ricezione protocollo di accettazione.

è disponibile all’interno del servizio una guida on line che descrive tutti i passaggi da compiere.

La lavorazione della richiesta avviene in tempi molto rapidi. Il servizio permette di ricevere l’avviso della conclusione della pratica tramite sms ed e-mail, all’indirizzo di posta elettronica e/o al numero di telefono indicati nella richiesta.

Puoi, inoltre, conoscere l’esito della richiesta, visualizzare e stampare la delega F24 aggiornata a seguito della lavorazione da parte dell’ufficio.