Parte prima: come richiedere i servizi di ader

In una logica di semplificazione e servizio, i canali di contatto messi a disposizione dei contribuenti da parte di Agenzia delle entrate-Riscossione per richiedere servizi e presentare istanze sono molteplici:

  • il nostro sito agenziaentrateriscossione.gov.it (area pubblica e area riservata);
  • l’App Equiclick;
  • le caselle e-mail/Posta elettronica certificata (PEC) dedicate;
  • il contact center con numero dedicato 060101;
  • lo sportello online, il servizio di assistenza in videochiamata con un nostro operatore, previa prenotazione dell’appuntamento dall’area riservata del nostro sito;
  • gli sportelli territoriali, con prenotazione obbligatoria da fissare nell’area pubblica del sito.

I canali preferenziali di erogazione dei servizi di AdeR sono il sito e l’App, che consentono di svolgere comodamente da pc, smartphone o tablet, le principali operazioni relative a cartelle e avvisi (consultazione della propria situazione debitoria, rateizzazione, sospensione legale della riscossione, pagamenti, richiesta di informazioni).

Nel caso in cui non si riesca o non si possa ottenere il servizio in “self-service”, è comunque possibile prenotare un appuntamento allo sportello online dove vengono erogati gli stessi servizi dello sportello territoriale.