Per saperne di più

Sul sito istituzionale dell’Agenzia delle entrate è presente una sezione relativa agli ISA, dove è pubblicata la relativa documentazione.
In particolare, in questa sezione, sono disponibili:

  • I PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI

Nella sottosezione “Normativa, prassi e giurisprudenza”, suddivisi per anno di riferimento, sono presenti i principali riferimenti normativi e di prassi relativi agli ISA.

  • LA DOCUMENTAZIONE INERENTE I SINGOLI ISA

Nella sottosezione “Incontri con le Organizzazioni di categoria”, per ogni ISA, è pubblicata la documentazione utilizzata nel corso delle riunioni di presentazione dell’ISA alle Associazioni di categoria interessate. Si tratta, in particolare, della bozza di nota tecnica e metodologica, della presentazione dell’ISA, del conto economico riclassificato e di un documento di confronto tra la nuova evoluzione dell’ISA e la precedente.

  • I MODELLI DICHIARATIVI E RELATIVE ISTRUZIONI

Nelle sottosezioni relative alla Modulistica ISA è presente la modulistica ISA relativa al periodo d’imposta in corso di applicazione. La modulistica relativa ai periodi d’imposta precedenti è reperibile all’interno dell’“Archivio ISA”.

  • STATISTICHE DEI DATI RELATIVI AGLI ISA

Nella sottosezione “Statistiche Isa” sono presenti due link che consentono di accedere alla consultazione di statistiche elaborate sulla base dei dati dichiarati dai contribuenti tramite l’invio dei modelli dichiarativi ISA.
Il primo (Statistiche Isa) consente l’accesso a dati e informazioni di tipo statistico visualizzabili a livello nazionale, di macrosettore e di singolo ISA. I dati ivi presenti vengono aggiornati periodicamente. Il secondo (Statistiche Isa – Dipartimento delle Finanze) consente l’accesso a ulteriori dati e informazioni, sempre di tipo statistico, pubblicati sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

I documenti di normativa e di prassi indicati sono reperibili attraverso il servizio curato dal CERDEF (Centro di Ricerche e Documentazione Economica e Finanziaria), presente sul sito del Dipartimento delle Finanze