Menu della sezione I servizi di AdeR a portata di click
- Introduzione
- Parte prima: come richiedere i servizi di ader
- Parte seconda: quali sono i servizi di ader
- richiedere documenti o informazioni su pagamenti e procedure
- rateizzare
- richiedere i moduli di pagamento di una rateizzazione
- pagare cartelle e avvisi
- richiedere la sospensione della riscossione
- richiedere l’annullamento del preavviso o la cancellazione del fermo - casi particolari
- richiedere la copia della comunicazione delle somme dovute in definizione agevolata e i moduli di pagamento
- pagare solo alcuni avvisi/cartelle in definizione agevolata (conti tu)
- richiedere addebito in conto corrente per il pagamento delle rate del piano di rateizzazione e di definizione agevolata
- richiedere un rimborso per somme versate in eccedenza
- pagare attraverso una compensazione
- visualizzare la password per gli atti depositati presso infocamere
- presentare un reclamo
Rateizzare
Rateizzare somme fino a 120 mila euro per un massimo di 72 rate (rateizzazione ordinaria) |
App Equiclick |
PEC |
Sportelli |
- Attraverso l’area riservata del sito, utilizzando il servizio Rateizza il debito - Rateizza adesso;
- tramite l’App Equiclick.
Il servizio espone la lista dei documenti rateizzabili, consentendo quindi di selezionare e scegliere quelli che si intende pagare a rate e, in presenza delle condizioni previste dalla legge, ottenendo subito il piano di dilazione e i moduli per il pagamento delle rate.
- Via PEC, inviando il modello R1 - disponibile nella sezione Modulistica-Rateizzazione del sito - agli specifici indirizzi, dopo averlo compilato, sottoscritto e corredato della documentazione utile al riconoscimento;
- allo sportello territoriale oppure allo sportello online.
Rateizzare somme superiori a 120 mila euro fino a un massimo di 72 rate (rateizzazione ordinaria) |
PEC |
Sportelli |
È necessario compilare il modello R2 (persone fisiche o ditte individuali in contabilità semplificata) o il modello R3 (persone giuridiche o ditte individuali in contabilità ordinaria) e allegare la documentazione che attesti la situazione di temporanea difficoltà economica.
Modello e documentazione a supporto possono essere:
- inviati via PEC all’indirizzo presente sul modello, relativo alla regione corrispondente all’ambito provinciale di emissione della cartella/avviso di cui si chiede la rateizzazione;
- consegnati allo sportello territoriale, oppure attraverso lo sportello online.
Rateizzare somme di qualunque importo fino a un massimo di 120 rate (rateizzazione straordinaria) |
PEC |
Sportelli |
È necessario compilare, indipendentemente dall’importo del debito, il modello R4 (persone fisiche o ditte individuali in contabilità semplificata) o il modello R5 (persone giuridiche o ditte individuali in contabilità ordinaria) allegando la documentazione che attesti la comprovata e grave situazione legata alla congiuntura economica.
Modello e documentazione a supporto possono essere:
- inviati via PEC all’indirizzo presente sul modello, relativo alla regione corrispondente all’ambito provinciale di emissione della cartella/avviso di cui si chiede la rateizzazione;
- consegnati allo sportello territoriale oppure attraverso lo sportello online.
Chiedere la proroga di una rateizzazione |
PEC |
Sportelli |
- È necessario trasmettere il modello di istanza tra quelli sopra descritti in relazione all’importo del debito nonché alla natura del soggetto richiedente e alla tipologia di proroga che si sta richiedendo all’indirizzo PEC, presente sui modelli, relativo alla Provincia o alla Regione di emissione della cartella/avviso di cui si chiede la proroga della rateizzazione, riportando i riferimenti della dilazione per la quale si sta chiedendo la proroga e allegando la documentazione che attesti il peggioramento della condizione di temporanea difficoltà economica;
- in alternativa modello e documentazione possono essere consegnati allo sportello territoriale oppure attraverso lo sportello online.