Ti trovi in:
Guide, pubblicazioni e riviste
I servizi di AdeR a portata di click
Parte seconda: quali sono i servizi di ader
richiedere addebito in conto corrente per il pagamento delle rate del piano di rateizzazione e di definizione agevolata
Menu della sezione I servizi di AdeR a portata di click
I servizi di AdeR a portata di click
Espandi menu contestuale
- Introduzione
- Parte prima: come richiedere i servizi di ader
- Parte seconda: quali sono i servizi di ader
- richiedere documenti o informazioni su pagamenti e procedure
- rateizzare
- richiedere i moduli di pagamento di una rateizzazione
- pagare cartelle e avvisi
- richiedere la sospensione della riscossione
- richiedere l’annullamento del preavviso o la cancellazione del fermo - casi particolari
- richiedere la copia della comunicazione delle somme dovute in definizione agevolata e i moduli di pagamento
- pagare solo alcuni avvisi/cartelle in definizione agevolata (conti tu)
- richiedere addebito in conto corrente per il pagamento delle rate del piano di rateizzazione e di definizione agevolata
- richiedere un rimborso per somme versate in eccedenza
- pagare attraverso una compensazione
- visualizzare la password per gli atti depositati presso infocamere
- presentare un reclamo
Richiedere addebito in conto corrente per il pagamento delle rate del piano di rateizzazione e di definizione agevolata
Chiedere l’addebito in conto corrente delle rate dei piani di rateizzazione e di quelle dei piani di Definizione agevolata |
Sportelli |
È possibile pagare le rate dei piani di rateizzazione e di Definizione agevolata tramite addebito diretto sul conto corrente. Per usufruire di questa possibilità il contribuente deve:
- per i piani di rateizzazione accedere all’area riservata cittadini e imprese e, utilizzando il servizio Rateizza il debito - Attiva/Revoca mandato SDD Piani di rateizzazione, compilare l’apposito form per l’attivazione o la revoca del mandato di addebito;
- alla fine della compilazione, il sistema invia una e-mail di presa in carico all’indirizzo di posta elettronica indicato e, successivamente, una seconda comunicazione con la conferma dell’attivazione del servizio e l’indicazione che l’addebito sul conto sarà operativo a partire dalla rata in scadenza decorsi 30 giorni dalla data di consegna del mandato (per esempio, se la richiesta di attivazione del mandato di addebito viene effettuata il 15 marzo e la rata successiva alla data della richiesta scade il 31 marzo, l'addebito in conto sarà operativo a partire dalla rata in scadenza il 30 aprile);
- per i piani di definizione agevolata, accedere all’area riservata cittadini e imprese, e, utilizzando il servizio Definizione agevolata - Attiva/revoca mandato SSD piani definizione agevolata, selezionare il piano di Definizione agevolata su cui si vuole attivare la domiciliazione bancaria inserendo i dati richiesti dal form:
- alla fine della compilazione, il sistema invia una e-mail di presa in carico all’indirizzo di posta elettronica indicato e successivamente una seconda comunicazione con la conferma dell’attivazione del servizio e l’indicazione della rata che sarà addebitata. Qualora il contribuente non riceva la conferma entro 10 giorni lavorativi antecedenti la scadenza della rata (per esempio, il 17 ottobre per la rata del 31 ottobre 2023), il pagamento dovrà essere effettuato mediante le altre modalità previste e l’addebito sarà operativo dalla rata in scadenza nella data indicata nella e-mail di conferma dell’attivazione del servizio.
In entrambi i casi è anche possibile chiedere la domiciliazione allo sportello territoriale o attraverso lo sportello online.